Hereditary – Le radici del male

Hereditary | CiakClub.it

Hereditary è il lungometraggio d’esordio di Ari Aster, regista e sceneggiatore statunitense che ha diretto, tra gli altri, Midsommar e Beau ha paura. Il film è un horror inquietante e complesso, che segue le vicende di una famiglia sulla quale aleggia una maledizione e i membri vengono posseduti da spiriti malvagi. Hereditary, uscito nel 2018, è prodotto da A24 e distribuito in Italia dalla Lucky Red.

Regia e sceneggiatura sono entrambe curate da Aster, mentre la musica è opera di Colin Stetson. Tra i produttori esecutivi figurano invece Gabriel Byrne e Toni Colette, che sono anche i due attori principali del film. Byrne interpreta infatti Steve, mentre Colette veste i panni di Annie, la protagonista. Nel cast figurano inoltre Alex Wolff, che interpreta il figlio maggiore di Annie, e Milly Shapiro, che interpreta la figlia minore.

Trama

La trama di Hereditary segue le vicende della famiglia Graham, composta dal padre Steve, la madre Annie (interpretata da Toni Collette) e i due figli Peter, di sedici anni, e Charlie, di tredici. La famiglia Graham cerca di superare il lutto della morte della madre di Annie, con la quale la donna aveva un rapporto difficile.

Annie tenta di superare la morte della madre tramite la terapia di gruppo, cercando aiuto in persone che hanno attraversato gli stessi traumi. Nel frattempo Charlie si comporta in modo strano, disegnando immagini misteriose e inquietanti e facendo un verso altrettanto inquietante con la lingua. Alle sedute di terapia Annie incontra Joan, una donna misteriosa, che la inizia al misticismo e alle sedute spiritche.

Più indaga sulla sua defunta madre e più capisce che una maledizione aleggia sulla sua famiglia. La maledizione colpisce i figli, prima Charlie e poi Peter, e successivamente anche Steve e la stessa Annie. I membri della famiglia Graham vengono infatti posseduti da un demone chiamato Paimon, che li porta a compiere gesti violenti e crudeli.

Annie continua a cercare spiegazioni sulla maledizione della famiglia, e anche grazie a Joan scopre diversi dettagli inquietanti sulla madre. Annie scopre però che Joan non è la persona che pensava, e che nasconde dei segreti pericolosi. Annie e la sua famiglia dovranno quindi affrontare la maledizione ricaduta su di loro e una serie di enigmi occulti che incombono.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Hreditary

Titolo ITALIANO

Hereditary – Le radici del male

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/06/2018

Data di Uscita Italiana

25/07/2018

Genere

Horror

Produttore

Gabriel Byrne, Toni Collette, Ryan Kreston, Jonathan Gardner, William Kay, Kevin Frakes Lars Knudsen, Buddy Patrick

Casa di Produzione

A24

Regista

Ari Aster

Attori Protagonisti

Toni Collette, Alex Wolff, Milly Shapiro, Ann Dowd, Gabriel Byrne

Sceneggiatore

Ari Aster

Durata

127

Voto IMDB

7.3

Premi

Indipendent Spirit Awards
Indipendent Spirit Awards