Hereafter

Hereafter | CiakClub.it

Hereafter è il film numero trentacinque nella carriera di regista di Clint Eastwood. La sceneggiatura è di Peter Morgan, lo stesso della serie tv The Crown, ed è prodotto dalla Dreamworks, in seguito alla scissione da Paramount. Le riprese di Hereafter sono ambientate a Chamonix, in Francia, e poi a Parigi e Londra. Per girare le scene dello tsunami la troupe si è spostata alle Hawaii, nell’isola di Maui, poi in California.

È stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2010, poi al New York Film Festival. In Giappone fu ritenuto inappropriato in seguito allo tsunami del marzo 2011. Ha ricevuto il David di Donatello al Miglior film straniero e una nomination agli Oscar per i Migliori effetti speciali.

Trama

La giornalista Marie Lelay è inviata in India per un servizio quando viene coinvolta nello tsunami dell’Oceano Indiano, del 2004. Emerge dall’acqua senza vita ma, dopo essere stata rianimata, racconta di aver avuto un’esperienza dell’aldilà

Altro protagonista è George Lonegan (Matt Damon), un operaio che comunica con i morti dopo essersi salvato per miracolo da un incidente alcuni anni prima. Per un lungo periodo ha svolto il servizio di sensitivo mentre ora si è ritirato dall’impiego.

George incontrerà Marie dopo che sarà coinvolto nel tentativo prima del suo amico Christos poi della giovane Melanie di parlare con i defunti, dimostrando ancora di esserne in grado. Scappato da casa si reca a Londra a visitare la casa di Charles Dickens: lì trova la locandina della presentazione di un libro, a cui George partecipa. Si tratta del romanzo di Marie, che ha voluto raccontare la sua vicenda di pre-morte. Durante il loro incontro, George rivive un flash del suo incidente. 

La capacità di sensitivo di George sarà utile per un altro protagonista del film, il dodicenne Marcus. Viveva con la madre e suo fratello gemello Jason, quando quest’ultimo è stato coinvolto in un incidente ed è morto. Da allora Marcus, affidato ad una famiglia adottiva, fa di tutto per rientrare in contatto col fratello. Convincerà George a permettergli di farlo entrare in contatto con Jason, in cambio gli rivela l’indirizzo dell’hotel di Marie.

Facebook
Twitter
Hereafter poster

Titolo Originale

Hereafter

Titolo ITALIANO

Hereafter

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/10/2010

Data di Uscita Italiana

05/01/2011

Genere

Thriller

Produttore

Clint Eastwood, Robert Lorenz, Kathleen Kennedy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Matt Damon, Cécile de France, Bryce Dallas Howard, Frankie McLaren, George McLaren, Lyndsey Marshal, Thierry Neuvic, Jean-Yves Berteloot, Jay Mohr, Richard Kind, Marthe Keller

Sceneggiatore

Peter Morgan

Durata

129

Voto IMDB

6.5

Premi

David di Donatello
David di Donatello