Here (2023)

L’iconico trio composto da Tom Hanks, Robert Zemeckis ed Eric Roth che ha dato vita a Forrest Gump, classico dei nostri tempi, si riunisce per la prima volta dal 1994 per lavorare su Here. La pellicola è l’adattamento sullo schermo dell’omonima graphic novel degli anni ’80 realizzata da Richard McGuire. Hanks e Zemeckis, prima di recitare in Here, avevano poi ancora collaborato in film quali Cast Away o Polar Express.

La sceneggiatura è scritta a quattro mani da Roth e Zemeckis, che si occupa anche della produzione con la sua ImageMovers. È coinvolta anche Playtone, casa di produzione di proprietà di Tom Hanks e Gary Goetzman.

Trama

Here, l’opera di McGuire a cui il film si ispira ha riscontato, nella seconda metà degli ’80, un notevole apprezzamento da parte di pubblico e critica. Il lavoro originario era in realtà un breve fumetto. Solo nel 2014 è stato poi ripubblicato in forma di graphic novel.

La storia è ambientata in New England ed in particolare all’interno di una stanza, attorno alla quale ruotano gli eventi della vicenda. Siamo quindi resi partecipi delle storie, dei drammi, gioie e dolori che hanno vissuto le persone che nel corso degli anni da questa stanza sono passati. Se possiamo riscontrare una similitudine con Forrest Gump, a discapito del set statico, sarà il lungo arco di tempo coperto dalla storia.

Per forza di cose, in alcune scene, gli attori dovranno apparire in una versione più giovane di loro stessi. Per permettere ciò e rendere il tutto più credibile, Zemeckis si serve di una nuova tecnologia, l’intelligenza artificiale denominata Metaphysic Live, ideata e sviluppata dalla Metaphysic. Zemeckis aveva già collaborato con questa compagnia per realizzare Polar Express.

Facebook
Twitter
Here poster

Titolo Originale

Here

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Drammatico

Produttore

Robert Zemeckis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Miramax

Regista

Robert Zemeckis

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Robin Wright, Kelly Reilly, Michelle Dockery, Paul Bettany, Beau Gadsdon, Leslie Zemeckis

Sceneggiatore

Eric Roth, Robert Zemeckis