Hercules – Il guerriero

Hercules - Il guerriero | CiakClub.it

Hercules – Il guerriero è un film del 2014, diretto da Brett Ratner. L’opera, tratta dal graphic novel Hercules: The Thracian War, rivede il mito del semidio greco Ercole, qui interpretato da Dwayne Johnson/The Rock, in uno dei film che lo resero una star del cinema statunitense. La pellicola conta la partecipazione di un ottimo cast: Ian McShane, John Hurt, Rebecca Ferguson, Joseph Fiennes.

Il lungometraggio ebbe una buona ricezione da parte del pubblico. I 100 milioni di budget furono infatti abbondantemente superati dagli incassi: quasi 250 in tutto il mondo. Meno apprezzato dalla critica, il film è stato prodotto congiuntamente dalla Paramount e dalla Metro-Goldwy-Mayer. La distribuzione italiana invece venne affidata alla Universal Pictures.

Trama

Ercole è a capo di un variegato gruppo di mercenari composto da Anfiarao, Autolico, Atalanta, Tideo e Iolao. La compagnia si sposta per tutta la Grecia alla ricerca di ingaggi e anfitrioni disposti a pagare per i loro servigi. Arrivato in Tracia, il gruppo si trova ad ottenere finalmente un lavoro: re Cotys, stanco delle continue interferenze e dei continui saccheggi del bandito Reso chiede ai mercenari di addestrare sapientemente il suo esercito.

Nonostante Ercole sia appena uscito dalle dodici fatiche, punizione per non essere riuscito a proteggere efficacemente la sua famiglia, accetta l’offerta e inizia ad addestrare il poco efficace esercito trace. Durante l’addestramento Ercole si affeziona a Ergenia, la figlia del re, e al di lei figlio, Areo, che vede nel semidio un vero e proprio idolo.

Alla prima battaglia corrisponde una vittoria, ma Ercole non è ancora soddisfatto del risultato. Continua l’addestramento con ancora più dedizione, permettendo finalmente all’esercito trace e a Cotys di sconfiggere i nemici. Parlando con lo sconfitto Reso però, Ercole inizia ad avere dubbi sul suo operato. Lo sconfitto infatti lo mette in guardia dal suo benefattore.

Indagando, Ercole scopre la verità: Cotys è un uomo assetato di potere e, soprattutto, è un fedele alleato di Euristeo, colui che lo aveva costretto a sopportare e superare le dodici fatiche, dopo aver causato la fine della sua famiglia. Scoperta la verità, Ercole viene imprigionato. Venuto finalmente a patti con i suoi demoni, il semidio si libera e inizia la vendetta. Uccisi i nemici, conquista il dominio sull’esercito trace e, insieme con Ergenia, Areo e i suoi fedeli compagni, ne diventa il capo.

Facebook
Twitter
Hercules il guerriero poster

Titolo Originale

Hercules

Titolo ITALIANO

Hercules – Il guerriero

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/07/2014

Data di Uscita Italiana

13/08/2014

Genere

Azione

Produttore

Brett Ratner, Beau Flynn, Barry Levine

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Brett Ratner

Attori Protagonisti

Dwayne Johnson, Ian McShane, John Hurt, Rufus Sewell, Irina Shayk, Reece Ritchie, Joe Anderson, Isaac Andrews, Ingrid Bolsø Berdal, Rebecca Ferguson, Peter Mullan, Nicholas Moss, Tobias Santelmann, Aksel Hennie, Barbara Palvin, Joseph Fiennes, Robert Maillet, Ian Whyte

Sceneggiatore

Ryan J. Condal, Evan Spiliotopoulos

Durata

98

Voto IMDB

6