Hellboy II – The golden army

Hellboy II - The golden army

Hellboy II – The golden army è un film del 2008 diretto e scritto da Guillermo del Toro, sequel di Hellboy del 2004. Tratto dall’omonima serie di fumetti americani creata e disegnata da Mike Mignola, il film racconta le avventure del detective Red, creatura antropomorfa dai tratti luciferini, alle prese con un principe vendicativo ed un’invincibile armata d’oro. Il film è stato candidato agli Oscar per il miglior trucco ed ha vinto il Saturn Award come miglior horror.

Protagonista è Ron Perlman nel ruolo di Hellboy, affiancato da Doug Jones, uno degli attori feticcio di del Toro, da Selma Blair e da John Hurt. Il film, costato all’incirca 85 milioni di dollari, ha incassato quasi 170 milioni, risultando un successo di critica. Hellboy II – The golden army è considerato da molti come uno dei migliori cinecomic di tutti i tempi ed il personaggio rientra tra i 100 migliori eroi dei fumetti.

Trama

Nel Natale del 1955, il giovane Hellboy, cresce sotto la cura e le attenzioni del professor Trevor Bruttenholm che gli racconta un’antica storia. Il professore narra di una guerra tra gli umani e le creature magiche, culminata nell’uso da parte di questi ultimi dell’armata d’oro. Il re degli elfi però tenta di instaurare la pace stipulando un patto tra le due fazioni.

Nel presente, il principe Nuada, non soddisfatto della tregua, torna dopo un lungo esilio e decide di riunire i tre pezzi della corona utili per risvegliare ancora una volta l’armata e ottenere così la sua vendetta contro gli uomini. Nuada riesce a conquistare i primi due ma a rallentare i suoi piani è la sorella gemella Nuala, riuscita a fuggire con l’ultimo pezzo.

Nel frattempo l’Istituto della ricerca e per la difesa del paranormale guidato dal direttore Manning tenta di nascondere al mondo Hellboy. Il detective è alle prese con la difficile relazione con Liz ma nel frattempo deve sventare una minaccia che provoca l’intromissione da parte dei capo di Washington. Viene inviato ad indagare al suo fianco l’agente tedesco Krauss, dottore dalle capacità psichiche e privo del corpo.

L’indagine conduce al mercato dei Troll dove la giovane Nuala incontra il gruppo che decide di proteggerla. Comincia così una nuova missione per Hellboy che, diviso tra il mondo degli uomini e quello delle creature magiche, deve decidere da che parte schierarsi una volta scoperto il suo destino.

 

Facebook
Twitter
Hellboy II - The golden army poster

Titolo Originale

Hellboy II: The Golden Army

Titolo ITALIANO

Hellboy: The Golden Army

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/07/2008

Data di Uscita Italiana

16/07/2008

Genere

Fantasy

Produttore

Lawrence Gordon, Lloyd Levin, Mike Richardson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Guillermo del Toro

Attori Protagonisti

Ron Perlman, Selma Blair, Doug Jones, John Alexander, Luke Goss, Anna Walton, John Hurt, Jeffrey Tambor, Brian Steele, Roy Dotrice, Montse Ribé

Sceneggiatore

Guillermo del Toro

Durata

119

Voto IMDB

7.0