Heat – La sfida

Heat - La sfida | CiakClub.it

Scritto e diretto da Michael Mann, Heat – La sfida è un film del 1995. Dopo il grande successo della sua pellicola precedente, il film d’avventura L’ultimo dei Mohicani del 1992, il registra cambia registro e porta sullo schermo un dramma poliziesco basato sulla vera storia del poliziotto Chuck Adamson e il criminale Neil McCauley. Mann è rimasto colpito dallo strano rispetto tra i due, agli antipodi sulla loro visione della morale e della vita, e decide così di raccontare la loro storia all’interno del suo film.

I due nel film sono rispettivamente interpretati da Al Pacino Robert De Niro. Per i due attori è la prima volta insieme sul grande schermo. Avevano recitato entrambi nel film Il padrino – Parte II, ma lavorando su linee temporali diverse non avevano mai potuto incontrarsi nella stessa scena. 

Trama

A Los Angeles Neil McCauley è a capo di una temibile gang e il suo ultimo colpo ai danni di un furgone portavalori è andato a segno. L’uomo è famoso per la sua abilità nel calcolare ogni aspetto di un colpo nel modo più meticoloso possibile. Ma non ha pensato alle conseguenze della partecipazione di Waingro, che con il suo carattere impulsivo e irruento uccide gli agenti di scorta del furgone. A causa di ciò, si ritrova alle calcagna il tenente Vincent Hanna, abile poliziotto da un po’ sulle tracce della banda.

Dopo il colpo McCauley si reca dall’amico Nate, il suo basista, scoprendo così che i titoli al portatore rubati dal furgone portavalori appartengono all’affarista Roger Van Zant. Nate lo convince a rivenderli all’affarista, per ottenerne un guadagno ancora maggiore.

McCauley è impegnato a organizzare lo scambio di titoli con Van Zant; il pomeriggio seguente si reca nel luogo prestabilito per effettuare lo scambio. L’appuntamento si rivela in realtà una trappola mortale organizzata da Van Zant, alla quale però Neil riesce a sfuggire grazie alla sua squadra: successivamente chiama l’affarista al telefono, e comunicandogli che lo scambio è saltato gli intima che ormai è un uomo morto.

Ma mentre la sua gang tenta di rubare metalli preziosi in una fabbrica, Neil si accorge di essere spiato, e poco dopo scopre che Hanna lo sta braccando. I due si incontrano in una tavola calda, e pur rispettandosi a vicenda nonostante i loro contrasti morali, si dichiarano guerra.

Facebook
Twitter
Heat - La sfida poster

Titolo Originale

Heat

Titolo ITALIANO

Heat – La sfida

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/12/1995

Data di Uscita Italiana

09/02/1996

Genere

Poliziesco

Produttore

Michael Mann, Art Linson, Pieter Jan Brugge, Arnon Milchan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Michael Mann

Attori Protagonisti

Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora, Amy Brenneman, Dennis Haysbert, Ashley Judd, Mykelti Williamson, Wes Studi, Ted Levine, William Fichtner, Natalie Portman, Tom Noonan, Kevin Gage, Hank Azaria, Danny Trejo

Sceneggiatore

Michael Mann

Durata

170

Voto IMDB

8.3