Harry, ti presento Sally…

Meg Ryan e Cilly Crystal sul set del film Harry, ti presento Sally...

Harry, ti presento Sally (titolo originale: When Harry Met Sally…) è una commedia romantica del 1989, diretta da Rob Reiner e sceneggiata da Nora Ephron, con protagonisti Meg Ryan e Billy Crystal. Rob Reiner e Nora Ephron avevano già in programma di lavorare insieme, ma solo nel loro terzo incontro Reiner propose l’idea vincente di un film incentrato sulla domanda “possono un uomo e una donna essere amici?”. I personaggi di Harry e Sally furono rispettivamente ispirati a Reiner, dopo il divorzio con Penny Marshall, e alla Ephron.

Harry, ti presento Sally è un vero e proprio cult del cinema americano. Su un budget di 16 milioni di dollari, ne incassò globalmente 186. Ricevette una candidatura agli Oscar per miglior sceneggiatura originale, fu inserito nella lista delle migliori commedie statunitensi, migliori film sentimentali e migliori commedie romantiche dall’American Film Institute e nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Libreria del Congresso.

Trama

Harry Burns e Sally Albright hanno entrambi concluso il loro percorso accademico all’università di Chicago nel 1977 e decidono di trasferirsi a New York per ragioni lavorative. Harry sogna di diventare consulente politico, mentre Sally vorrebbe diventare una giornalista. È Amanda Reese, fidanzata di Harry e migliore amica di Sally, a proporre che i due facciano il viaggio insieme verso la grande mela, così da dividere le spese.

Harry e Sally si trovano così a fare delle lunghe conversazioni dove scoprono di più l’uno dell’altra. Harry è cinico e pessimista, Sally, al contrario, tenta sempre di mantenere un atteggiamento positivo. Quando Harry dichiara di trovare Sally attraente, la ragazza rifiuta le sue avance, non volendo fare un torto alla cara amica.

Sally propone che lei e Harry restino amici, ma lui è lapidario nel dichiarare che l’amicizia tra uomo e donna non possa esistere, perché il sesso ci si mette sempre di mezzo. Arrivati al parco di Washington Square alle prima luci del mattino, Harry e Sally si separano, con la convinzione di non incontrarsi mai più e avendo accantonato ogni prospettiva futura di amicizia.

Cinque anni dopo, però, i due si rincontrano in un aeroporto. Harry riconosce Joe, attuale partner di Sally e suo vecchio conoscente. Sally e Harry si ritrovano sullo stesso aereo e finiscono per aggiornarsi sulle proprie vite. Sally e Joe convivono, mentre Harry sta per convolare a nozze con l’avvocatessa Helen Hillson. Harry invita nuovamente Sally a cena, ma lei, piccata, rifiuta.

Facebook
Twitter
La locandina del film Harry, ti presento Sally...

Titolo Originale

When Harry Met Sally…

Titolo ITALIANO

Harry, ti presento Sally…

Anno

1989

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/07/1989

Data di Uscita Italiana

05/01/1990

Genere

Romance

Produttore

Rob Reiner, Andrew Scheinman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Rob Reiner

Attori Protagonisti

Billy Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Steven Ford, Lisa Jane Persky, Michelle Nicastro, Kevin Rooney, Harley Kozak, Estelle Reiner

Sceneggiatore

Nora Ephron

Durata

96

Voto IMDB

7.7

Premi

BAFTA
BAFTA