Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale | CiakClub.it

Harry Potter e la pietra filosofale è il film che ha dato vita ad una delle saghe fantasy più amate ed apprezzate di tutti i tempi. La pellicola è l’adattamento dell’omonimo libro di J.K. Rowling e ha portato sullo schermo un universo narrativo magico, letteralmente, che ha fatto innamorare fan grandi e piccini.

La Rowling ha sempre seguito il progetto di realizzazione del film da vicino. Ha infatti sceneggiato lei stessa la sequenza dell’assassinio di Lily e James Potter ed è stata lei in persona a volere Alan Rickman per interpretare il professor Piton. La Warner Bros. acquisì i diritti del libro nel 1999 e la lavorazione prese il via l’anno successivo negli studios di Londra. Il film al botteghino globale superò i 974 milioni di dollari, diventando quell’anno la seconda pellicola con il maggior incasso della storia. Oggi si trova al 48esimo posto in questa classifica.

Trama

Harry Potter e la pietra filosofale è un film d’avventura fantasy britannico-americano del 2001 diretto da Chris Columbus e scritto da Steve Clowes. Il film è tratto dall’omonimo libro di J. K. Rowling i cui diritti sono stati acquistati dalla Warner Bros. nel 1999 per 1 milione di sterline.

La storia è incentrata su Harry Potter, un giovane orfano cresciuto dagli zii in condizioni alquanto ostili. Nel giorno del suo undicesimo compleanno, però, scopre di essere un mago e viene chiamato alla Scuola di Magia di Hogwarts. A rivelargli la straordinaria notizia un gigante buono di nome Hagrid. Non solo, il gigante racconterà al ragazzo la vera storia dei genitori, uccisi anni prima dal mago oscuro Lord Voldemort. Anche Voldemort aveva tentato di uccidere Harry da bambino, ma l’incantesimo era tornato indietro. 

Quando Harry entra per la prima volta nel mondo dei maghi, accompagnato da Hagrid, scopre di essere molto famoso per via della sua cicatrice. Inizia così il suo primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove impara a padroneggiare la magia insieme ai suoi due nuovi amici Ron Weasley e Hermione Granger. Nel corso dell’anno, il trio viene coinvolto nel mistero della Pietra Filosofale, custodita all’interno della scuola e ambita da un personaggio sconosciuto che i ragazzi cercano di smascherare… 

Il film è uscito nelle sale cinematografiche del Regno Unito e degli Stati Uniti il ​​16 novembre 2001. Ha ricevuto recensioni per lo più positive dalla critica ed è diventato un enorme successo al botteghino incassando 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, ricevendo inoltre  tre nomination all’Oscar. Ad oggi è il 47° film di maggior incasso di tutti i tempi e il secondo film di maggior incasso della serie dietro Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

Facebook
Twitter
Harry Potter e la pietra filosofale poster

Titolo Originale

Harry Potter and the Philosopher’s Stone

Titolo ITALIANO

Harry Potter e la pietra filosofale

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

16/11/2001

Data di Uscita Italiana

06/12/2001

Genere

Fantasy

Produttore

David Heyman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Chris Columbus

Attori Protagonisti

Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane: Richard Harris, Maggie Smith, Alan Rickman, Ian Hart, Tom Felton, Richard Griffiths, Fiona Shaw, John Hurt, Sean Biggerstaff, Warwick Davis, David Bradley, Julie Walters, Zoë Wanamaker, Matthew Lewis, John Cleese, Bonnie Wright, James Phelps, Oliver Phelps, Chris Rankin, Harry Melling

Sceneggiatore

Steve Kloves

Durata

152

Voto IMDB

7.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards