Harry Potter e il principe mezzo sangue

Harry Potter e il principe mezzosangue | CiakClub.it

Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto film della saga di Harry Potter. Diretto da David Yates e uscito nel 2009, è l’adattamento cinematografico del romanzo di J. K. Rowling. Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson tornano nei panni dei tre maghi Harry, Ron ed Hermione. il film segue le vicende del trio all’interno della scuola di Hogwarts. Qui, tra nuovi amori e nuovi misteri, Harry dovrà riuscire a trovare la chiave per la sconfitta di Voldemort attraverso un vero e proprio “tuffo nel passato”.

Il sesto film di Harry Potter detiene il primato di film più costoso della saga e secondo miglior incasso del 2009. Con queste premesse non sorprende che sia stato nominato per numerosi premi premi importanti tra cui il premio Oscar per la migliore fotografia.

Trama

Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto film della saga del mago di J.K. Rowling uscito nel 2009. I guai non sono ancora finiti per il giovane Harry e i suoi amici Ron ed Hermione. In questo sesto film il trio si trova a fare nuovamente i conti con il potente mago oscuro Voldemort, che sta seminando terrore sia nel mondo magico che in quello dei “babbani”. 

In questo clima infausto, nessun luogo sembra essere al sicuro, nemmeno la scuola di Hogwarts sotto la direzione di Albus Silente. È proprio il preside a portare Harry con sé per convincere l’ex professore di Hogwarts Horace Lumacorno a tornare ad occupare la cattedra di pozioni nella scuola di magia e stregoneria.

Quando Harry e i suoi amici ritornano alla scuola il clima non potrebbe essere più teso nel mondo magico. Il trio tiene sott’occhio Draco Malfoy. I mangiamorte, ovvero i seguaci di Voldemort, sono infatti più forti che mai e il trio crede che anche Draco sia ormai coinvolto nel gruppo di maghi oscuri.

Nella scuola nasceranno nuovi amori, ma anche nuovi inquietanti misteri sono in agguato, tra questi un vecchio libro di pozioni di seconda mano appartenente al “principe mezzosangue”, che contiene dei curiosi incantesimi.

Facebook
Twitter
Harry Potter e il principe mezzo sangue locandina

Titolo Originale

Harry Potter and the Half-Blood Prince

Titolo ITALIANO

Harry Potter e il principe mezzo sangue

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

17/07/2009

Data di Uscita Italiana

15/07/2009

Genere

Fantasy

Produttore

David Heyman, David Barron

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

David Yates

Attori Protagonisti

Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Michael Gambon, Jim Broadbent, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Robbie Coltrane, Evanna Lynch, Helena Bonham Carter, Helen McCrory, David Thewlis, Bonnie Wright, Matthew Lewis, Jessie Cave, Devon Murray, Alfred Enoch, Josh Herdman, Scarlett Byrne, Louis Cordice, David Bradley, Mark Williams, Julie Walters, James Phelps, Oliver Phelps, Georgina Leonidas

Sceneggiatore

Steve Kloves

Durata

153

Voto IMDB

7.6

Premi

MTV Awards
MTV Awards