Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Daniel Radcliffe (Harry Potter) e Rupert Grint (Ron Weasley) in una scena del film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è un film del 2004 diretto da Alfonso Cuarón. Si tratta dell’adattamento cinematografico del terzo libro di Harry Potterl, scritto da J.K. Rowling e adattato per il cinema da Steve Kloves. In questo film, assistiamo al recast del personaggio di Albus Silente, interpretato qui da Michael Gambon, a causa della morte di Richard Harris avvenuta nel 2002. Si tratta inoltre del primo film di Harry Potter in cui viene utilizzata la tecnologia IMAX.

Il film è stato elogiato per la regia di Alfonso Cuarón, meritevole di aver segnato un profondo cambiamento nello stile e nell’estetica della saga. Ha ricevuto due nomination agli Oscar per la Miglior Colonna Sonora Originale e per i Migliori Effetti Speciali. Il film incassò 798 milioni di dollari, rendendolo così il secondo miglior incasso del 2004, secondo solo a Shrek 2.

Trama

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è il terzo film della saga. Dopo essere fuggito dalla casa dei Dursley, Harry viene portato al Paiolo Magico. Riunendosi con i suoi migliori amici Ron Weasley e Hermione Granger, Harry scopre che Sirius Black, un sostenitore condannato di Lord Voldemort, e suo padrino, è fuggito dalla prigione di Azkaban e intende ucciderlo.

Scopre che è stato lui a rivelare a Voldemort dove si trovassero i Potter la notte in cui sono stati uccisi, e avrebbe anche ucciso Peter Minus, amico della famiglia. Durante il viaggio verso Hogwarts, sull’Hogwarts Express salgono a bordo i Dissennatori, guardie carcerarie spettrali alla ricerca di Black. Uno entra nello scompartimento di Harry facendolo svenire.

Ma il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure Remus Lupin lo respinge con un Incanto Patronus. A Hogwarts, il preside Albus Silente annuncia che i Dissennatori pattuglieranno la scuola finché Black non verrà catturato. Giorni dopo, alla Torre di Grifondoro, gli studenti scoprono che il ritratto della Signora Grassa è stato attaccato, e la terrorizzata Signora Grassa avverte Silente che Black è entrato nel castello.

Determinato a scacciare almeno i Dissennatori, Harry convince Lupin a insegnargli l’Incanto Patronus. Scoprirà anche che Sirius è un Animagus, un essere in grado di trasformarsi in un animale: nel suo caso, un lupo. Harry è costretto a fronteggiare orde di dissennatori e un evaso assassino, ma soprattutto viene messo di fronte alla verità sul suo passato, che è molto diverso da come lo immaginava.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban

Titolo ITALIANO

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

31/05/2004

Data di Uscita Italiana

04/06/2004

Genere

Fantasy

Produttore

David Heyman, Chris Columbus, Mark Radcliffe

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Alfonso Cuarón

Attori Protagonisti

Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane, Michael Gambon, Richard Griffiths, Gary Oldman, Alan Rickman, Fiona Shaw, Maggie Smith, Timothy Spall, David Thewlis, Emma Thompson, Julie Walters

Sceneggiatore

Steve Kloves

Durata

142

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards