Hamnet

Hamnet | CiakClub.it

Hamnet è un film del 2025, per la regia di Chloé Zhao. Chiusa la parentesi MCU con Eternals, la regista torna a dirigere un film drammatico dopo il successo di Nomadland, che le valse l’Oscar a miglior film e miglior regia. La pellicola si basa sull’omonimo romanzo della scrittrice nordirlandese Maggie O’Farrell del 2020.

La sceneggiatura dell’opera vede la collaborazione tra l’autrice del bestseller e la stessa Zhao. Il film, che entra nell’intimo della famiglia di Shakespeare e vede anche la genesi di uno dei suoi capolavori, è prodotto da Amblin Partners, Hera Pictures, Neal Street Productions e Book of Shadows.

Trama

Siamo a Stratford, in Inghilterra, alla fine del XVI secolo. La storia inizia con l’incontro tra un giovanissimo William Shakespeare e l’eccentrica Agnes (nella realtà di nome Anne Hathaway), donna della quale l’autore si innamorerà. Dopo che la ragazza rimane incinta, i due in breve si sposeranno, avendo la loro prima figlia, Susannah.

William arriverà poi a non sopportare più la vita cittadina e le tirannie del padre, decidendo di trasferirsi a Londra. Lì troverà successo come drammaturgo, non dimenticando mai la famiglia e tornando a Stratford il più possibile. Successivamente i coniugi avranno due gemelli: Judith ed Hamnet.

Dopo alcuni anni un’epidemia di peste colpisce la città di Stratford, e la piccola Judith contrae la malattia. La bambina si salverà, mentre il fratello, aggravatosi rapidamente, muore all’età di undici anni. Il lutto stravolge la famiglia ed anche il loro carattere, modificando persino il modo di relazionarsi tra loro.

Shakespeare riverserà il suo dolore scrivendo la tragedia Amleto. Agnes, in un primo momento triste all’idea che il marito abbia intitolato la sua opera col nome di Hamnet, capirà vedendone una rappresentazione teatrale, il bisogno dell’autore di riportare in vita il figlio perduto.

Facebook
Twitter
Hamnet poster

Titolo Originale

Hamnet

Titolo ITALIANO

Hamnet

Anno

2025

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Storico

Produttore

Liza Marshall, Pippa Harris, Sam Mendes, Nic Gonda

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Chloé Zhao

Attori Protagonisti

Paul Mescal, Jessie Buckley

Sceneggiatore

Maggie O’Farrell, Chloé Zhao