Hammamet

Hammamet | CiakClub.it

Hammamet è una pellicola drammatica del 2020 diretta da Gianni Amelio. Il film, il cui nome si rifà alla città tunisina, racconta gli ultimi mesi di vita di Bettino Craxi, politico italiano di rilievo che ha rivestito il ruolo di Presidente del Consiglio e di segretario del Partito Socialista Italiano. Amelio, che scrive la sceneggiatura a quattro mani insieme a Alberto Taraglio, decide di non raccontare con estrema fedeltà i fatti.

I vari comprimari infatti sono personaggi di finzione inseriti nel racconto in quanto espedienti narrativi. A vestire i panni del politico troviamo un irriconoscibile Pierfrancesco Favino. Le scene nella villa ad Hammamet sono girate nella vera dimora appartenuta a Craxi. In totale il film incassa 5 milioni e mezzo di euro, divenendo il miglior incasso di sempre per il regista.

Trama

Nel 1989, durante il 45° congresso del Partito Socialista Italiano, il tesoriere Vincenzo Sartori cerca di esprimere le proprie preoccupazioni al Presidente Bettino Craxi. Sartori ritiene infatti che Craxi abbia tradito gli ideali del socialismo in favore di atti illeciti che avrebbero portato il partito sotto indagine degli inquirenti. Craxi lo rassicura, negandogli le dimissioni. Quattro anni dopo scoppia Tangentopoli, Craxi finisce in disgrazia e Sartori si toglie la vita. 

Sette anni dopo, malato di diabete, Craxi si è trasferito in Tunisia, nella città di Hammamet, per sfuggire alla giustizia. Periodicamente, l’uomo viene raggiunto dalla moglie e dalla figlia nella loro villa di proprietà. Una notte, uno sconosciuto si intrufola nella villa, superando la sorveglianza e raggiungendo la stanza di Craxi. 

Qui, il ragazzo rivela di essere Fausto Sartori, figlio del tesoriere morto suicida. Fausto consegna a Bettino una lettera, con la quale il defunto Vincenzo Sartori gli rimprovera tutti gli illeciti. Craxi decide di prendere sotto la propria ala il giovane, il quale decide comunque di acquistare una pistola di nascosto.

Bettino inizia a farsi seguire ovunque da Fausto, il quale, per volere di Craxi stesso, riprende il politico mentre racconta la sua vita. Il giovane viene così a conoscenza della figura, politica e non, di Bettino Craxi. Un giorno, Bettino rivela a Fausto di sapere della pistola. L’uomo fa un patto con il ragazzo: se lo lascia in vita lui racconterà in video segreti del suo operato che potrebbero compromettere l’assetto politico della repubblica. Il ragazzi accetta, finisce il video e sparisce. La saluta di Craxi inizia ad aggravarsi. 

Facebook
Twitter
Hammamet poster

Titolo Originale

Hammamet

Titolo ITALIANO

Hammamet

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

09/01/2020

Data di Uscita Italiana

09/01/2020

Genere

Biopic

Produttore

Agostino Saccà, Maria Grazia Saccà, Roberto Manni

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Gianni Amelio

Attori Protagonisti

Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Alberto Paradossi, Federico Bergamaschi, Roberto De Francesco, Adolfo Margiotta, Massimo Olcese, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna, Renato Carpentieri, Claudia Gerini

Sceneggiatore

Gianni Amelio, Alberto Taraglio

Durata

126

Voto IMDB

5.8

Premi

David di Donatello
David di Donatello