Halloween (2018)

Michael Myers in una scena del film Halloween del 2018

Halloween è un film horror del 2018 diretto da David Gordon Green. È il sequel diretto della pellicola del 1978 di John Carpenter e primo titolo di una trilogia terminata nel 2022. Dopo aver ottenuto i diritti dalla Dimension Film, la Blumhouse Production rilancia il franchise insieme al suo creatore originale che figura come produttore, compositore e consulente creativo. Nella pellicola torna anche Jamie Lee Curtis nei panni di una Laurie Strode adulta e desiderosa di vendetta.

La pellicola viene presentata in anteprima al Festival nazionale del cinema di Toronto ottenendo l’apprezzamento da parte di critica e pubblico. È considerato il miglior sequel della saga e con un botteghino mondiale di 255 milioni di dollari risulta la pellicola slasher con più incassi, andando a superare il record stabilito da Scream.

Trama

Quarant’anni dopo i tragici omicidi del 1978 avvenuti ad Haddonfield, i giornalisti Aaron Korey e Dana Haines si recano al Smith’s Grove Sanitarium per incontrare Michael Myers. Nonostante il killer sia in grado di parlare, non risponde alle domande dei giornalisti neanche dopo che questi gli mostrano la maschera con cui si è reso protagonista di enormi atrocità. Fallita l’intervista con Myers i due giornalisti si recano a casa di Laurie Strode, unica sopravvissuta agli omicidi.

La donna, reduce da due matrimoni falliti e dalla perdita della custodia della figlia, scaccia via i due visitatori desiderosi di conoscere la verità dietro la strage di Michael. Mentre l’assassino viene trasferito in un carcere di massima sicurezza, l’autobus con a bordo lui e altri detenuti rimane coinvolto in un incidente. Michael sfrutta l’occasione per fuggire e recuperare la sua maschera lasciando una scia di cadaveri dietro di sé. Scoperta la fuga del mostro Laurie si precipita a casa della figlia Karen.

Mentre madre e figlia riallacciano i rapporti, la nipote di Laurie e i suoi amici finiscono nelle pericolose mani di Myers che inizia ad ucciderli uno ad uno. Intercettata una chiamata di emergenza, Laurie si reca sul posto armata fino ai denti. Avvistato il killer, la donna gli spara riuscendo però solo a ferirlo di striscio.

Nel frattempo arriva anche l’agente Frank Hawkins che rimane vittima del dottor Sartain, desideroso di studiare la mente di Michael. Laurie decide così di spingere Michael nella sua casa, attirandolo in una trappola mortale.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Halloween

Titolo ITALIANO

Halloween

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/10/2018

Data di Uscita Italiana

28/12/2018

Genere

Horror

Produttore

Malek Akkad, Jason Blum, Bill Block

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Miramax

Regista

David Gordon Green

Attori Protagonisti

Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Virginia Gardner, James Jude Courtney, Nick Castle, Haluk Bilginer, Rhian Rees, Jefferson Hall, Toby Huss, Virginia Gardner, Dylan Arnold, Drew Scheid, Miles Robbins

Sceneggiatore

Jeff Fradley, Danny McBride, David Gordon Green

Durata

106

Voto IMDB

6.5