Hachiko – Il tuo migliore amico

Hachiko - Il tuo miglior amico | CIakClub.it

Hachiko – Il tuo migliore amico è un film statunitense del 2009, diretto da Lasse Hallström. Il film è il remake della pellicola del 1987 Hachikō Monogatari, che, a sua volta, prende le mosse dalla storia vera che commosse il Giappone negli anni’30. Il legame che vediamo nel film tra Hachi e Richard Gere è probabilmente molto simile a quello che si era instaurato tra il professor Ueno di Tokyo e il suo cucciolo.

Le riprese del film si sono svolte prevalentemente nel Rhode Island. Per il ruolo di Hachi sono stati selezionati due cani di razza Akita Inu, Chico e Forrest. Nelle sequenze in cui invece si vede Hachi ancora cucciolo, è stata scelta Leyla, di razza Shiba Inu, con la qule sarebbe stato più semplice lavorare nelle scene più difficoltose.

Trama

Ronnie, nella giornata “racconta il tuo eroe” a scuola inizia a parlare del cane di suo nonno Parker, Hachi. Parker Wilson è un professore che si reca ogni giorno a Providence in treno per tenere le lezioni. Ed proprio in stazione che farà l’incontro di un piccolo cucciolo di Akita. Deciderà di portarlo a casa con sé. Nonostante in famiglia si senta ancora il vuoto lasciato dalla scomparsa del cane che prima abitava con loro, il piccolo si fermerà stabilmente.

Gli Akita non sono però come gli altri cani. Non vanno a riprendere la pallina se lanciata. Il rapporto che sviluppano con il loro padrone è di natura nobile e indissolubile, come spiegherà a Parker il suo amico di origini giapponesi Ken.

Il nome Hachi è riportato con un ideogramma giapponese sulla medaglietta che il cucciolo portava con sé quando Parker lo ha trovato. Ed è il nome che il professore deciderà di lasciarli. Il suffisso -ko è un vezzeggiativo sempre in lingua giapponese. Hachi prenderà l’abitudine di recarsi ogni giorno in stazione ad aspettare Parker di ritorno dalla lezioni.

Il legame simbiotico che si crea tra i due porterà il cane ad avere una sorta di premonizione. Il giorno in cui Parker sarà colpito da un malore all’università, Hachi farà di tutto per non farlo partire. Il professore salirà però ugualmente sul treno e il suo cucciolo lo aspetterà immancabilmente nello stesso posto e alla stessa ora per tutti gli anni a venire. Pur sapendo che non lo scorgerà più tra i passeggeri di ritorno a casa.

Facebook
Twitter
Hachiko - Il tuo miglior amico poster

Titolo Originale

Hachi: A Dog’s Tale

Titolo ITALIANO

Hachiko – Il tuo migliore amico

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/06/2009

Data di Uscita Italiana

30/12/2009

Genere

Drammatico

Produttore

Richard Gere, Bill Johnson, Vicki Shigekuni Wong

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Lasse Hallström

Attori Protagonisti

Richard Gere, Joan Allen, Sarah Roemer, Cary-Hiroyuki Tagawa, Jason Alexander, Erick Avari, Davenia McFadden, Robbie Sublett, Kevin DeCoste

Sceneggiatore

Stephen P. Lindsey

Durata

93

Voto IMDB

8.1