Habemus Papam

Habemus Papam | CiakClub.it

Habemus Papam è un film del 2011 scritto e diretto da Nanni Moretti. È stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes, alla sua 64esima edizione, e la rivista francese Cahiers du cinéma l’ha nominato film dell’anno. Fra i premi italiani ha conquistato 7 Nastri d’Argento e tre David di Donatello su 15 candidature.

Per la promozione del film il regista ha aperto un sito aggiornato con contenuti esclusivi; al momento dell’uscita ha diffuso un Filmquiz, cioè un gioco a premi per indovinare le citazioni cinematografiche in Habemus Papam

Fra gli interpreti principali: lo stesso Moretti, Margherita Buy e Michel Piccoli. Francesco Piccolo e Federica Pontremoli hanno firmato la sceneggiatura insieme al regista e la distribuzione è stata affidata a 01 Distribution.

Trama

Il cardinale Melville (Michel Piccoli) viene eletto a sorpresa dal conclave dei cardinali e in seguito alla fumata bianca diventa il nuovo papa. Al momento della proclamazione, però, il papa eletto ha un attacco di panico e interrompe la sua elezione davanti a tutti i fedeli in Piazza San Pietro.

Secondo il diritto canonico finché non viene completata la cerimonia di elezione, il papa non è ufficialmente in carica e il conclave non può interagire con l’esterno. 

Il cardinale Melville è sempre più attanagliato dalla depressione, così che i cardinali chiamano il professor Brezzi (Nanni Moretti), uno psicoanalista affermato. Questo consiglia una seduta con un altro psicoanalista, che non sappia di essere davanti al possibile futuro papa. Quindi viene condotto dall’ex moglie di Brezzi, psicoanalista (Margherita Buy), davanti alla quale Melville finge di essere un attore in crisi.

Fra una partita di pallavolo ed uno spettacolo teatrale, i cardinali insieme allo psicoanalista Brezzi cercano di risollevare Melville e accompagnarlo all’ufficializzazione della sua nomina a papa. Intanto il portavoce Marcin Raijski (Jerzy Stuhr) cerca di tenere sotto controllo i segreti del papa, che continua a voler schivare ed evitare la sua elezione scappando anche dal Vaticano. Tornato in Vaticano, il papa nel suo discorso ai fedeli ammetterà le sue debolezze. Accetterà il compito che gli hanno assegnato i cardinali del conclave?

Facebook
Twitter
Habemus Papam | Poster

Titolo Originale

Habemus Papam

Titolo ITALIANO

Habemus Papam

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

15/04/2011

Data di Uscita Italiana

15/04/2011

Genere

Commedia

Produttore

Nanni Moretti, Domenico Procacci

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fandango

Regista

Nanni Moretti

Attori Protagonisti

Michel Piccoli, Nanni Moretti, Renato Scarpa, Jerzy Stuhr, Franco Graziosi, Margherita Buy, Camillo Milli, Dario Cantarelli, Roberto Nobile, Roberto De Francesco, Manuela Mandracchia, Gianluca Gobbi

Sceneggiatore

Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli

Durata

102

Voto IMDB

6.7

Premi

David di Donatello
David di Donatello