Gretel e Hansel

Gretel e Hansel | CiakClub.it

Gretel e Hansel è un film horror ispirato alla favola dei fratelli Grimm Hansel e Gretel. Il regista del film è Oz Perkins, che ha debuttato alla regia dell’orrore nel 2015 con February – L’innocenza del male. Gli attori protagonisti sono Sophia Lillis (It, 2017) e Samuel Leakey alla sua prima esperienza come attore. Greta e Hansel è girato interamente in Irlanda, per lo più a Dublino ed ha ricevuto critiche ottime per gli elementi dell’orrore e per la recitazione del film.

Per quel che riguarda il titolo, invertito rispetto all’originale Hansel e Gretel dei Grimm, il regista Perkins ha spiegato la scelta. La versione della storia si concentra su Gretel, che ha qualche anno in più di Hansel, e che quindi ha una grande influenza sul fratello più piccolo. La colonna sonora è di Robin Coudert.

Trama

L’adolescente Gretel, che ha 16 anni, ha dei poteri soprannaturali e vive insieme a suo fratello più piccolo, Hansel, che ha 8 anni. Il padre è deceduto, quindi la madre vuole che trovino un lavoro. Gretel rifiuterà la proposta di un uomo che gli offriva il lavoro in cambio della sua verginità: la madre la rimprovera, e li minaccia di morte. 

I due fratelli scappano dalla madre e vengono salvati da un cacciatore che, il mattino seguente, li manda a cercare lavoro. Si perdono e iniziano ad avere troppa fame: il profumo di un dolce li attira a casa di una donna, di nome Holda, che li lascia mangiare e dormire e offre loro un lavoro. Mentre Hansel è molto felice, Gretel è tormentata da incubi e presagi inquietanti: Holda percepisce le potenzialità della giovane e la avvia alla stregoneria

Holda in realtà aveva una figlia malata che, portata dal padre a farsi curare da una strega, è diventata a sua volta una strega e ha ucciso l’uomo. Non ha più perdonato sua figlia e l’ha abbandonata nel bosco. Lo spirito della ragazzina, però, la perseguita e la costringe a mangiare altri bambini.

Quando Gretel capisce le pessime intenzioni della donna cerca di proteggere suo fratello e inizia una sfida fra le due donne a colpi di stregonerie ed unguenti.

Facebook
Twitter
Gretel e Hansel poster

Titolo Originale

Gretel & Hansel

Titolo ITALIANO

Gretel e Hansel

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/01/2020

Data di Uscita Italiana

19/08/2020

Genere

Horror

Produttore

Brian Kavanaugh-Jones, Fred Berger, Dan Kagan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Orion Pictures

Regista

Oz Perkins

Attori Protagonisti

Sophia Lillis, Samuel Leakey, Charles Babalola, Alice Krige, Jessica De Gouw, Fiona O’Shaughnessy:, Donncha Crowley, Melody Carrillo, Jonathan Delaney Tynan

Sceneggiatore

Oz Perkins, Rob Hayes

Durata

87

Voto IMDB

5.5