Gremlins

Il poster del film Gremlins

Gremlins è un film statunitense del 1984 genere fantasy-commedia dai toni horror. Il film è diretto da Joe Dante e prodotto da Chris Columbus con Warner Bros. Discovery e prodotto esecutivamente da Steven Spielberg. Protagonisti del film, che ha dato vita a sua volta a due sequel, sono delle piccole creature note come Gremlins e basate su una leggenda folkloristica popolare. Roald Dahl fu tra i primi a riportarli tra il pubblico odierno tramite un racconto omonimo pubblicato nel 1942, in concomitanza con gli eventi bellici che avrebbero alterato gli equilibri nazionali. 

I Gremlis, infatti, sono ritenuti tradizionalmente creature malvagie, dedite ad uno scopo preciso: quello di manomettere gli aeroplani e i mezzi aerei della marina inglese. In un primo momento il film vedeva alla regia Tim Burton, che fu però sostituito da Joe Dante poiché al tempo si era occupato maggiormente di lungometraggi (a differenza di Burton che presentava un curriculum composto maggiormente da cortometraggi).

Trama

Randall “Rand” Peltzer è un inventore in cerca di un regalo di Natale per il figlio Billy. Una sera, nel tentativo di vendere una delle sue invenzioni fallimentari, entra in un negozio di cianfrusaglie di Chinatown. Nel negozio il commesso non sembra essere intenzionato all’acquisto, però l’inventore decide di rimanere, affascinato da una piccola creatura pelosa. Il proprietario gli spiega che si tratta di un mogwai, una creatura antica, non in vendita.

L’uomo insiste, vuole regalarla al figlio per Natale, così il suo proprietario, poco convinto, accetta, spiegandogli che dovrà però seguire tre regole: mai esporre la creatura alla luce, mai bagnarla, e soprattutto, regola più importante, mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte. Billy, il figlio dell’inventore, è entusiasta del regalo. Il padre ha soprannominato la creatura Gizmo

Una sera, dopo averlo bagnato accidentalmente, Billy osserva Gizmo riprodursi: cinque copie della creatura nascono immediatamente al contatto con l’acqua, alcuni più tranquilli, altri più irrequieti, capitanati da una copia dal ciuffo bianco. Pochi giorni dopo “Ciuffo bianco” manomette la sveglia di Billy, così da ricevere del cibo anche dopo la mezzanotte. Nascono così altre copie dei mogwai, sempre più malvagie, che prendono il nome di Gremlins.

I Gremlins iniziano a seminare il panico in città, gettandosi in una piscina per riprodursi ulteriormente, chiudendosi all’interno del pub locale, distruggendo semafori e tentando di uccidere la madre di Billy e persino Gizmo. Billy riesce a liberarli e a fermare i Gremlins con l’aiuto di una collega di banca di cui è innamorato, Kate. Ma Gizmo non può restare con lui per sempre.

Facebook
Twitter
La locandina del film Gremlins

Titolo Originale

Gremlins

Titolo ITALIANO

Gremlins

Anno

1984

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/06/1984

Data di Uscita Italiana

16/11/1984

Genere

Fantasy

Produttore

Michael Finnell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Joe Dante

Attori Protagonisti

Zach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Polly Holliday, Frances Lee McCain, Judge Reinhold, Dick Miller, Glynn Turman, Keye Luke, Scott Brady

Sceneggiatore

Chris Columbus

Durata

106

Voto IMDB

7.3