Green Zone

Green Zone | CiakClub.it

Green Zone è un film del 2010 con protagonista Matt Damon, che porta su schermo le ambiguità alla base dello scoppio del conflitto USA-Iraq. La sceneggiatura è di Brian Helgeland ed è l’adattamento cinematografico di Imperial Life in the Emerald City, libro del 2006 del giornalista Rajiv Chandrasekaran. Lo script fu infatti realizzato in collaborazione con esperti e ricercatori quali Kate Salomone e Michael Bronner.

Il regista Paul Greengrass aveva espresso il proprio interesse nell’occuparsi di un progetto basato sull’opera dell’inviato del Post, Chandrasekaran, già all’inizio del 2007. Greengrass aveva poi manifestato sin da subito la volontà di avere tra i suoi protagonisti Matt Damon, con il quale aveva da poco collaborato nella saga The Bourne. Le riprese hanno preso il via nel 2008, svolgendosi prevalentemente tra Marocco e Regno Unito, e protraendosi poi fino a dicembre dello stesso anno.

Trama

19 marzo 2003. Gli Usa invadono l’Iraq. Saddam Hussein è stato deposto e il suo regime cancellato. Le truppe statunitensi vengono quindi inviate sul suolo iracheno per portare ordine e pace, per evitare nuovi contatti tra Iraq e terrorismo e per recuperare presunte armi di distruzione di massa in possesso di Hussein.

Miller, interpretato da Matt Damon ha il compito, insieme alla sua squadra, di rintracciare le armi in questione. È questa infatti una delle ragioni principali con cui il governo americano giustifica l’invasione delle sue truppe. Miller e i suoi incappano però in una serie di siti che si rivelano privi di armi. L’intelligence continua infatti a dare ai soldati informazioni che non portano a concludere la missione.

L’agente Brown della CIA fa poi intendere a Miller che anche la prossima missione sarà fallimentare, alimentando le perplessità del soldato. La stampa invece continua ad affermare che un informatore segreto, un certo “Magellano”, avrebbe assicurato la presenza delle armi. Miller si mette quindi in contatto con Freddy, un informatore locale che lo conduce ad una riunione di capi iracheni.

Qui è presente anche il generale Al-Rawi che riuscirà però a scappare prima che Miller possa ottenere informazioni utili. Riuscirà però a parlare con uno dei prigionieri del generale che gli rivela che “Magellano” è lo stesso Al-Rawi e che le dichiarazioni che la stampa aveva diffuso a suo nome erano infondate. Miller dovrà quindi lanciarsi in una corsa contro il tempo per raggiungere Al-Rawi prima del governo USA.

Facebook
Twitter
Green Zone poster

Titolo Originale

Green Zone

Titolo ITALIANO

Green Zone

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/03/2010

Data di Uscita Italiana

09/04/2010

Genere

Spionaggio

Produttore

Tim Bevan, Eric Fellner, Lloyd Levin, Paul Greengrass, Debra Hayward, Liza Chasin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Paul Greengrass

Attori Protagonisti

Matt Damon, Greg Kinnear, Brendan Gleeson, Amy Ryan, Khalid Abdalla, Jason Isaacs, Yigal Naor, Raad Rawi, Said Faraj, Michael O’Neill

Sceneggiatore

Brian Helgeland

Durata

115

Voto IMDB

5.8