Grandi magazzini

Grandi Magazzini | CiakClub.it

Grandi Magazzini è un film di genere commedia del 1986, diretto e sceneggiato da Castellano e Pipolo, che narra le vicende di diversi personaggi che ruotano tutti attorno alla realtà del centro commerciale. Tra gli interpreti principali Enrico Montesano, Nino Manfredi, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Massimo Boldi, Christian De Sica, Laura Antonelli, Ornella Muti, Michele Placido.

Del film esistono due diverse versioni, una cinematografia dalla durata più contenuta ed una estesa mostrata invece in televisione. Grandi Magazzini, girato in differenti location italiane, è stato freddamente accolto dalla critica ma con il tempo è divenuto un film cult degli anni ‘80, grazie anche al suo cast ricco di volti noti del grande e piccolo schermo.

Trama

Protagonisti di Grandi Magazzini sono una serie di personaggi accomunati tutti dalla loro occupazione all’interno della realtà commerciale. Evaristo Mazzetti (Enrico Montesano), è un semplice addetto alle pulizie che un giorno decide di fare un favore all’amico De Rossi (Massimo Ciavarro) sostituendolo come commesso al reparto sanitari.

Quel che però non sà è che l’amico ha un grosso debito di 30 milioni di lire con lo strozzino Puccio, ma non solo, infatti De Rossi è anche il figlio del proprietario dei Grandi Magazzini, l’ingegnere Gruber (Gianni Bonagura). Quindi Evaristo dovrà più volte vedersela con l’esattore inviato da Puccio per riscuotere  il denaro, cosa che provocherà sempre incontri molto dolorosi.

Nel frattempo Helena (Laura Antonelli), la moglie del capo del personale Umberto Anzellotti (Alessandro Haber) svela erroneamente al marito che Evaristo sarebbe il figlio di Gruber e che lavora sotto falso nome, scatenando così una serie infinita di malintesi. Seguono quindi episodi che coinvolgono molti altri personaggi sempre all’interno del centro commerciale, come l’addetto alla sorveglianza, un mendicante ed un attore sul viale del tramonto.

Grandi magazzini, inizialmente affidato a Neri Parenti, è diretto da Castellano e Pipolo che, nella realizzazione, si sono ispirati al loro precedente film Grand Hotel Excelsior, cambiando ovviamente l’ambientazione ma soprattutto aumentando il numero dei personaggi coinvolti.

Facebook
Twitter
grandi magazzini locandina

Titolo Originale

Grandi Magazzini

Titolo ITALIANO

Grandi Magazzini

Anno

1986

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

30/10/1986

Data di Uscita Italiana

30/10/1986

Genere

Commedia

Produttore

Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori

Casa di Produzione e/o Distribuzione

CG Entertainment

Regista

Castellano e Pipolo

Attori Protagonisti

Enrico Montesano, Nino Manfredi, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Massimo Boldi, Christian De Sica, Laura Antonelli, Ornella Muti, Michele Placido, Alessandro Haber, Heather Parisi, Paolo Panell, Leo Gullotta, Luciano Bonanni, Gigi Reder, Rosanna Banfi, Massimo Ciavarro, Ugo Bologna, Gianni Bonagura, Claudio Botosso, Victor Cavallo, Francesca Dellera, Eva Grimaldi, Isabella Biagini, Antonella Vitale, Franco Fabrizi, Iaia Forte, Peppe Lanzetta, Riccardo Rossi, Sabrina Salerno, Mattia Sbragia, Simonetta Stefanelli, Teo Teocoli, Pongo, Bruno Di Luia, Ennio Antonelli, Enzo De Toma, Massimo Buscemi, Daniela Piperno, Claudio Boldi

Sceneggiatore

Castellano e Pipolo

Durata

110

Voto IMDB

5.6