Gran Torino

Gran Torino | CiakClub.it

Gran Torino è un film americano diretto e interpretato da Clint Eastwood. Uscito al cinema nel 2008 è stato scritto da Nick Schenk e ripreso da una storia di Dave Johannson e Nick Schenk. Eastwood, nel lungometraggio, è il protagonista insieme agli attori non professionisti Bee Vang e Ahney Her. Gran Torino segna inoltre il ritorno di Clint Eastwood come attore, quattro anni dopo il film Million Dollar Baby.

La trama del film vede Walt Kowalski, un veterano di guerra razzista e irascibile, alle prese con una giovane banda di piccoli criminali. Un conflitto che vede la sua origine durante una lunga notte estiva, quando Walt sorprende Thao, il giovane vicino di casa Hmong, mentre cerca di rubargli la sua Ford Gran Torino del 1972. Tra i due, dopo diversi scontri iniziali, si instaurerà un legame che supererà gli stereotipi razzisti e la mentalità chiusa di Walt.

Trama

Walt Kowalski, interpretato da Clint Eastwood, è un veterano della guerra in Corea ed ex operaio della Ford. Dopo il lutto di sua moglie, Walt si chiude in se stesso isolandosi nella sua villetta nel sobborgo di Highland Park, nel Michigan, con il suo cane Labrador retriever giallo, Daisy. Un tempo quartiere operaio, ora è occupato per lo più da residenti di Hmong dopo la disfatta vietnamita ed è un teatro a cielo aperto della violenza delle gang.

I vicini di casa di Walt, purtroppo per lui e per le sue credenze razziste, sono una famiglia Hmong. Tra i vari componenti della famiglia numerosa ci sono Tao e sua sorella Sue. Thao è un giovane introverso ed è il primo ad essere preso di mira da una banda di messicani. A soccorrere il ragazzo è una gang rivale composta da giovani Hmong. 

Dopo le pressioni del cugino, Thao si unisce alla banda controvoglia. Per entrare a far parte del gruppo però, dovrà passare per “rito di iniziazione”: rubare l’auto d’epoca di Kowalski, una Ford Gran Torino del 1972, il suo bene più prezioso. Ma il vecchio, armato di un fucile M1 Garand e con un orecchio infallibile, si accorge del giovane ladro. Dopo un breve scontro, il ragazzo decide di scappare a gambe levate. 

Nel frattempo però, le pressioni della banda Hmong si fanno sempre più pesanti su Thao, il quale si rifiuta categoricamente di compiere azioni illegali. Un giorno, le violenze sul ragazzo si spingono oltre i limiti della proprietà privata di Walt che, infuriato, punta il fucile contro un membro della gang in difesa di Thao. Da questo momento in poi, Walt comincerà a cambiare idea sul giovane ragazzo, decidendo, ad un certo punto, di aiutarlo.

Facebook
Twitter
Gran Torino poster

Titolo Originale

Gran Torino

Titolo ITALIANO

Gran Torino

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/12/2008

Data di Uscita Italiana

13/09/2009

Genere

Drammatico

Produttore

Clint Eastwood, Bill Gerber, Robert Lorenz

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Cory Hardrict, Christopher Carley, John Carroll Lynch, Geraldine Hughes, Dreama Walker, Brian Haley, Scott Eastwood

Sceneggiatore

Nick Schenk

Durata

116

Voto IMDB

8.1

Premi

David di Donatello
David di Donatello