Gotti – Il primo padrino

Gotti - Il primo Padrino | CiakClub.it

Gotti – Il primo padrino è il lungometraggio del 2018 diretto da Kevin Connolly e interpretato da John Travolta. Il film racconta la storia del boss mafioso John Gotti e la sua ascesa al potere nella famiglia Gambino, una delle famiglie mafiose più temute a New York. La pellicola è stata sviluppata a partire dal 2010, quando la Fiore Films ha acquisito i diritti di Gotti Jr. Inizialmente, il film avrebbe dovuto essere diretto da Barry Levinson ed intitolarsi Gotti: In the Shadow of My Father.

Tuttavia, Levinson ha abbandonato il progetto, aprendo la strada alla scelta di Kevin Connolly come regista nel 2015. Alcuni attori di primo piano come Al Pacino, Lindsay Lohan e Ben Foster furono contattati per ruoli nel film, ma declinarono l’offerta. Nonostante l’anteprima al Festival di Cannes, Gotti – Il primo padrino ha ottenuto recensioni estremamente negative dalla critica. Il film ha guadagnato uno dei pochi voti pari allo 0% su Rotten Tomatoes e candidature ai Razzie Awards.

Trama

Il film racconta la storia di John Gotti, il boss mafioso italo-statunitense, che raggiunge la posizione di capo capo della Famiglia Gambino dopo anni di fedeltà e lavoro come killer. Tuttavia, Gotti viene arrestato per omicidio e anche se in prigione, grazie alla corruzione di alcune guardie, continua a esercitare la sua attività criminale.

Il figlio John Gotti Jr., abbandona gli studi universitari per seguire le orme del padre. La morte del giovane figlio di Gotti in un incidente stradale e il coinvolgimento del figlio in una rissa fanno aumentare l’attenzione sulla famiglia.

Quando Angelo Ruggiero, amico della famiglia, viene intercettato mentre parla dei crimini di Gotti e del boss della Famiglia Gambino, Paul Castellano. Gotti vede l’opportunità di eliminare Castellano e prenderne il posto, e per farlo si allea con Frank De Cicco, che però verrà assassinato con una bomba in auto.

A questo punto la situazione degenera ulteriormente  in una guerra tra le famiglie, portando ad una serie di omicidi solo per sete di potere. Una svolta decisiva arriva quando il vice di John Gotti, Sammy Gravano, decide di collaborare con l’FBI. Tale mossa porta alla sua condanna definitiva nel 1992, indebolendo ulteriormente la figura di Gotti come Boss. Anche figlio di Gotti, finisce per essere incriminato e condannato.

Facebook
Twitter
gotti - il primo padrino locandina

Titolo Originale

Gotti

Titolo ITALIANO

Gotti – Il primo padrino

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/06/2018

Data di Uscita Italiana

13/09/2018

Genere

Gangster Movie

Produttore

Randall Emmett, George Furla, Michael Froch, Marc Fiore

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Kevin Connolly

Attori Protagonisti

John Travolta, Kelly Preston, Stacy Keach, Spencer Lofranco, Pruitt Taylor Vince, Megan Leonard, William DeMeo, Leo Rossi, Chris Mulkey, Christopher Kerson, Victor Gojcaj, Sal Rendino, Lydia Hull, Jordan Travillion, Ashley Drew Fisher, Nik Pajic, Greg Procaccino, Michael Cipiti, Nico Bustamante, Rhys Coiro

Sceneggiatore

Lem Dobbs, Leo Rossi

Durata

110

Voto IMDB

4.7

Premi