Gonzo Girl

Willem Dafoe e Camilla Morrone in una scena del film Gonzo Girl

Gonzo Girl è il primo film alla regia per Patricia Arquette. La pellicola è stata presentata il 7 settembre 2023 al Toronto International Film Festival, ed è poi stata mostrata nella sezione Grand Public della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La storia è basata sul libro omonimo di Cheryl Della Pietra uscito nel 2015, dove racconta della sua esperienza come assistente del padre del Gonzo Journalism Hunter Stockton Thompson.

Questo, consiste in uno stile di scrittura che combina il giornalismo convenzionale, le impressioni personali e gli artifici narrativi del racconto per produrre un personale punto di vista sugli avvenimenti e le situazioni. Nel film, una giovane scrittrice di nome Alley Russo accetta un lavoro come assistente di Walter Reade (alter ego di Thompson). Si rivelerà un’esperienza fuori dal comune e che sicuramente si ricorderà per il resto della vita.

Trama

Gonzo Girl è un film di Patricia Arquette del 2023. La storia segue la vita di Alley Russo, una scrittrice, e barista, che sta aspettando di fare successo. Coglie al volo l’opportunità per diventare l’assistente di Walker Reade, il suo autore preferito. Il lavoro è anche retribuito! Va quindi nel suo rustico e solitario ranch del Colorado, solo per scoprire che è un animale da festa alcolista, tossicodipendente da cocaina e che ha bisogno più di una babysitter che di un’assistente editoriale. 

Indipendentemente da ciò, accetta il lavoro e cerca di adattarsi al nuovo ambiente, senza guardarsi indietro. Alley guadagna lentamente il suo rispetto non rifiutando mai nemmeno le idee più folli e finisce per implementarne alcune delle sue.

Scopre presto che il suo lavoro, il suo unico lavoro, è convincere Walter a sedersi alla sua macchina da scrivere alle 4 del mattino e scrivere almeno una pagina o due. Inizia quindi a scendere a patti con lui del tipo: “Io mi drogo, ma tu scrivi”. 

Oltre alla scrittura Walker Reade si diletta semplicemente nel drogarsi, nello sparare, e nel rimandare ogni suo impegno. È una persona altamente problematica, e uno scrittore che non scrive nulla di buono da più di 15 anni. Riescono inizialmente a scrivere delle pagine che piacciono all’editore Lionel, ma il loro rapporto disfunzionale non può che rendere più difficile la riuscita di un progetto che prima non aveva però alcuna speranza.

Facebook
Twitter
La copertina del romanzo Gonzo Girl

Titolo Originale

Gonzo Girl

Titolo ITALIANO

Gonzo Girl

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/09/2023

Genere

Biopic

Produttore

Tom Heller, Frank Hall Green, Cameron O’Reilly, Patricia Arquette

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Patricia Arquette

Attori Protagonisti

Camila Morrone, Willem Dafoe, Patricia Arquette, Elizabeth Lail, Ray Nicholson, Leila George

Sceneggiatore

Rebecca Thomas, Jessica Caldwell

Durata

107

Voto IMDB

6.8

Premi

Toronto International Film Festival
Toronto International Film Festival