Golia

Mirko Frezza nel poster del film Golia

Golia è un film prodotto in Italia del 2023, diretto da Roberto Marra e Stefano Salvatori alla loro opera prima e scritto dallo stesso Marra. La casa di produzione è Rhapsodia Film e la distribuzione è affidata allo streaming con Prime Video e Chili. Il film affianca alle riprese alcune scene di animazione in 3d, supervisionate da Gioele Stella.

Selezionato al Moscow International Film Festival e all’International Film Festival of India, Golia è interpretato da Mirko Frezza nel ruolo di protagonista. L’attore ha partecipato a Dogman di Matteo Garrone, Il più grande sogno di Michele Vannucci e alla serie tv con Marco Giallini, Rocco Schiavone. Insieme a lui in Golia: Giorgio Colangeli (L’aria salata, Romanzo di una strage), Pietro De Silva (L’ora di religione, Il capo dei capi), Roberta Anna, Lucia Batassa, Giobbe Covatta.

Trama

Golia è ambientato in una struttura assistenziale per anziani e malati di demenza, nell’Italia degli anni 90. Un ospite della casa di cura è Golia: un gigante, ex campione di rugby, ora malato a causa di una demenza senile e per questo lontano dai suoi cari.

Un altro ospite della struttura è Alessandro, ora paraplegico e un tempo invece insegnante di lettere antiche. Golia vive quella permanenza nell’istituto come una prigione, a causa dei modi ingiusti e poco dignitosi degli assistenti socio sanitari. Vuole evadere dalla casa di riposo e ritrovare il contatto con la propria famiglia. Riesce a farlo soltanto nelle scene dei sogni, dei ricordi, realizzate nel film attraverso la tecnica dell’animazione in 3d.

Alessandro inizia, così, matura il desiderio di permettere a Golia di conquistare la libertà. Allestisce un piano per permettere al gigante, nonostante la demenza e i vuoti di memoria, di uscire dalla struttura e inseguire un’ultima volta quel pallone ovale che lo porta alla meta.

Scrive una serie di indicazioni che, facendole registrare a Golia con la sua stessa voce, il gigante ascolterà dagli auricolari di una cassetta. Seguendo passo passo le indicazioni di se stesso, mediate da Alessandro, Golia potrà avviarsi verso la libertà. Nel frattempo, gli altri ospiti della struttura interagiscono col gigante e gli infermieri cercano di ostacolare il piano di Alessandro.

Facebook
Twitter
La locandina del film Golia

Titolo Originale

Golia

Titolo ITALIANO

Golia

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

16/10/2923

Data di Uscita Italiana

16/10/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Rhapsodia Film

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Roberto Marra, Stefano Salvatori

Attori Protagonisti

Mirko Frezza, Giorgio Colangeli, Pietro De Silva, Roberta Anna, Lucia Batassa, Francesco Biscione, Giobbe Covatta, Silvia Grasso

Sceneggiatore

Roberto Marra

Durata

92

Voto IMDB

8.3