Godzilla Minus One

Godzilla Minus One | CiakClub.it

Godzilla Minus One è un film giapponese genere fantascienza del 2023, reboot della celebre saga sul mostro giapponese Godzilla (si tratta del trentasettesimo film con protagonista Godzilla). Il film è diretto da Takashi Yamazaki (Juvenile, Ballad), che si è occupato anche della sceneggiatura del film. Alla produzione troviamo invece Minami Ichikawa, Kazuaki Kishida, Keiichirō Moriya, Kenji Yamada, accanto alla casa di produzione giapponese Toho. 

Godzilla Minus One è stato presentato in anteprima in Giappone nello storico Toho Cinema del Shinjuku Toho Building ed è stato il film di chiusura del Tokyo International Film Festival, in occasione della sua trentaseiesima edizione del Festival. Godzilla Minus One si ispira direttamente alla versione cinematografica del mostro portata su schermo dal regista e sceneggiatore giapponese Ishirō Honda, nel 1954. Nel cast del film troviamo nomi quali Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada e Munetaka Aoki. Naoki Satō (Dragon Ball Super: Super Hero) si è occupato della colonna sonora del film.

Trama

Kōichi Shikishima è un pilota kamikaze. Il Giappone è immerso nelle rovine e nei traumi post-bellici (siamo nel 1945). Kōichi Shikishima è alla guida del suo aereo quando avvista una creatura enorme sull’isola di Odo: Godzilla. Molti abitanti dell’isola muoiono, ma il pilota riesce a salvarsi. A distanza di due anni tuttavia, Kōichi non riesce a liberarsi del senso di colpa, prigioniero anche di una sorta di disturbo post-traumatico.

Kōichi però vive ora con una compagna, Noriko e con il loro bambino. Sul lavoro Kōichi incontra l’ingegnere scienziato Kenji Noda, che ha il compito di fermare l’enorme mostro insieme ad una squadra creata per la missione. Niente di più difficile: il piano consiste di più fasi, tra cui quella di portare il mostro in acqua, nella baia che circonda Tokyo e affondarlo ad una profondità di circa 1500 metri sott’acqua.

Il mostro, ulteriormente indebolito dai colpi che gli avrebbero riversato addosso con delle armi apposite, riesce ad ogni modo a sopravvivere, pur gravemente ferito. Il piano b prevedeva l’utilizzo di palloni specifici per riportarlo a galla in caso il mostro fosse sopravvissuto, per colpirlo ulteriormente e annegarlo una volta per tutte sotto il peso della pressione acquatica

La chiave per abbatterlo una volta per tutte arriva però da Kōichi, che si mette alla guida di un aereo carico di esplosivo, che pilota direttamente all’interno della bocca del mostro, già ferito precedentemente. Godzilla perde la testa e il corpo si distrugge in mare. Alcuni pezzi del suo corpo sembrano però riunirsi lentamente mentre Noriko inizia a manifestare segni di malattia

Facebook
Twitter
Godzilla Minus One poster

Titolo Originale

Godzilla Minus One

Titolo ITALIANO

Godzilla Minus One

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

03/11/2023

Data di Uscita Italiana

01/12/2023

Genere

Fantascienza

Produttore

Minami Ichikawa, Kazuaki Kishida, Keiichirō Moriya, Kenji Yamada

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Takashi Yamazaki

Attori Protagonisti

Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Ando, Kuranosuke Sasaki

Sceneggiatore

Takashi Yamazaki

Durata

125

Voto IMDB

8.4