Godzilla (1998)

Una scena dal film Godzilla del 1998

Godzilla è il monster film diretto nel 1998 da Roland Emmerich. Il lungometraggio è il remake dell’omonimo originale giapponese del 1954 diretto da Ishirō Honda. Il ventitreesimo con protagonista il preistorico mostro marino ed il primo realizzato in toto da uno studio cinematografico di Hollywood. Prodotto da Centropolis Entertainment , Fried Films e Independent Pictures e distribuito da TriStar Pictures, è interpretato da Matthew Broderick , Jean Reno, Maria Pitillo, Hank Azaria, Kevin Dunn, Michael Lerner e Harry Shearer.

È stato dedicato al co-creatore del personaggio di Godzilla, Tomoyuki Tanaka, venuto a mancare durante la realizzazione del film. Nonostante le critiche negative ottenne ottimi incassi, guadagnando 379 milioni di dollari internazionalmente e diventando il terzo film di maggior incasso del 1998. Vinse due premi nei Golden Raspberry Awards come peggior remake, e fu nominato per la peggior attrice non protagonista, il peggior film, il peggior regista e la peggior sceneggiatura.

Trama

Polinesia Francese: all’interno di piccoli atolli disabitati vengono effettuati dei test militari atomici. A risentire delle conseguenti radiazioni sono fauna e flora. Un piccolo gruppo di iguane, infatti, anni dopo da i primi segnali di mutamento in una nuova specie di giganteschi mostri dall’aspetto quasi preistorico e dalla forza innaturale. Bipedi, con la coda tenuta parallela al suolo e con piedi digitigradi, le creature si mimitizzano nel paesaggio circostante. Di questi uno soltanto sopravvive.

Nell’Oceano Pacifico meridionale, peschereccio giapponese in avaria viene improvvisamente attaccato da una di queste enormi e spaventose creature. Solo un pescatore sopravvive: è il dottor Niko Tatopoulos, scienziato biologo dell’NRC, l’agenzia incaricata di proteggere la salute pubblica e la sicurezza relativa all’energia nucleare.

L’uomo mentre si trova nella zona di esclusione di Chernobyl per fare ricerche sugli effetti delle radiazioni sulla fauna selvatica, viene rintracciato ed incaricato da un funzionario del Dipartimento di Stato americano di comprendere e studiare l’origine di questo nuovo mostro. La sua presenza, infatti, sta distruggendo varie parti del mondo, in cui si verificano disastri senza una reale spiegazione logica.

New York: in città regna il panico più totale. Il video-reporter Victor Palotti riesce per un fortuito caso a filmare il mostro, diventando una specie di celebrità assieme alla moglie Lucy. Intanto il dottore Niko attira l’attenzione dell’ex-fidanzata, Audrey Timmonds, ambiziosa reporter che lo avvicina e ne tradisce la fiducia. Svelati ai media e al mondo intero le scoperte private riguardanti il mostro, viene pronunciato il suo nome: Godzilla.

Facebook
Twitter
La locandina del film Godzilla

Titolo Originale

Godzilla

Titolo ITALIANO

Godzilla

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/05/1998

Data di Uscita Italiana

18/09/1998

Genere

Disaster-Movie

Produttore

Dean Devlin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Tristar

Regista

Roland Emmerich

Attori Protagonisti

Matthew Broderick , Jean Reno, Maria Pitillo, Hank Azaria, Kevin Dunn, Michael Lerner e Harry Shearer

Sceneggiatore

Dean Devlin, Roland Emmerich

Durata

140

Voto IMDB

5.4