Gli occhi di Tammy Faye

Jessica Chastain nel poster del film Gli occhi di Tammy Fay

Gli occhi di Tammy Faye è un film drammatico del 2021 diretto da Michael Showalter. La pellicola, basata sull’omonimo documentario diretto da Fenton Bailey e Randy Barbato, racconta la storia vera della presentatrice e predicatrice Tammy Faye, coinvolta insieme al marito in una serie di scandali finanziari e sessuali. Ad interpretare i due coniugi protagonisti della vicenda troviamo Andrew Garfield e Jessica Chastain. I due attori sono affiancati dai colleghi Cherry Jones, Vincent D’Onofrio, Sam Jaeger, Mark Wystrach e Louis Cancelmi.

Il Toronto International Film Festival presenta il film in anteprime, il quale riesce a raccogliere diverse critiche contrastanti. Nonostante questo responso positivo solo in parte, il lungometraggio ottiene due vittorie ai Premi Oscar 2022, guadagnando la statuetta per la migliore attrice protagonista e per il miglior trucco e acconciature. Infatti la stessa Chastain afferma l’enorme lavoro dietro al trucco del suo personaggio.

Trama

Nel 1960 la giovane Tammy Faye LaValley incontra uno studente universitario del quale si innamora perdutamente, Jim Bakker. L’uomo attira l’attenzione di Tammy grazie alle sue prediche, facendo breccia nella fede e nel cuore della ragazza. In poco tempo i due si sposano, andando contro il volere della madre di Tammy. La nostra protagonista però non vuole ascoltare le parole della madre, e così i novelli sposini iniziano a viaggiare predicando in lungo e in largo la parola di Dio.

Durante uno dei sermoni di Jim, che veniva accompagnato dai canti di Tammy, Pat Robertson rimane colpito dalla copia, proponendo loro di partecipare ad un programma per bambini sulla sua emittente televisiva. La loro notorietà aumenta, portando Jim in un programma della CBN e permettendogli di mettere su famiglia. Nel 1970 nasce Sissy, la loro prima figlia.

Stanca della CBN, Tammy incoraggia Jim a creare la loro rete televisiva in modo da essere indipendenti. Nasce così la PTL (Praise the Lord) con il programma di punta The PTL Club. Il programma riscontra un enorme successo, con milioni di dollari in donazioni che arrivano da tutta l’America. La madre di Tammy però la mette in guardia, sospettosa dell’uso che Jim fa di queste somme di denaro.

Infatti con il crescere della popolarità del programma molti iniziano ad insospettirsi, soprattutto la stampa che inizia ad indagare pubblicando articoli e prove che dimostrano un uso scorretto delle donazioni. Da qui avrà inizio la caduta dell’impero e la fine del rapporto di Tammy con Jim.

Facebook
Twitter
Jessica Chastain nella locandina del film Gli occhi di Tammy Faye

Titolo Originale

The Eyes of Tammy Faye

Titolo ITALIANO

Gli occhi di Tammy Faye

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/09/2021

Data di Uscita Italiana

23/09/2021

Genere

Biopic

Produttore

Jessica Chastain, Kelly Carmichael, Rachel Shane, Gigi Pritzker, Adrian Alperovich, Fenton Bailey, Randy Barbato, Jenny Hinkey, Meredith Milton, Jordana Mollick

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Searchlight

Regista

Michael Showalter

Attori Protagonisti

Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Vincent D’Onofrio, Mark Wystrach, Sam Jaeger, Louis Cancelmi, Gabriel Olds, Fredric Lehne, Chandler Head, Jay Huguley, Dan Johnson, Michael MacCauley, Grant Owens, Coley Campany, Craig Newkirk, Wes Jetton, Jess Weixler

Sceneggiatore

Abe Sylvia

Durata

126

Voto IMDB

6.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards