Gli intoccabili

Gli intoccabili | CiakClub.it

Gli intoccabili è un film del 1987 diretto da Brian De Palma. Il gangster movie, oltre al successo internazionale, ha ottenuto quattro nomination agli Oscar portando a casa la statuetta per il miglior attore non protagonista: Sean Connery. Accanto all’attore premio Oscar, ne Gli intoccabili sono presenti Kevin Costner, Andy García, Charles Martin Smith e Robert De Niro.

Il film è ispirato alla biografia dell’agente federale Eliot Ness, protagonista del racconto, che, durante gli anni del proibizionismo, prese parte alle indagini e trovò le prove che condannarono il leggendario gangster Al Capone. Gli intoccabili è celebre per alcune scene memorabili ma anche per la battuta recitata proprio dal boss mafioso, interpretato da De Niro, “sei solo chiacchiere e distintivo” entrata nell’immaginario collettivo.

Trama

Gli intoccabili si svolge a Chicago negli anni trenta, durante l’epoca del Proibizionismo, quando la città è “governata” dal gangster Al Capone (Robert De Niro), che ormai detiene il controllo di tutta la malavita. Un impero portato avanti attraverso la corruzione dei politici ma anche delle forze dell’ordine che per questo motivo non riescono a contrastare la sua avanzata.

A capo dell’operazione per la cattura del boss mafioso c’è l’agente del Tesoro Eliot Ness (Kevin Costner) che, supportato dall’esperto e incorruttibile poliziotto irlandese Jimmy Malone (Sean Connery), decide di mettere assieme una squadra anti-crimine. Vengono quindi scelti l’italo-americano Giuseppe Petri alias George Stone (Andy Garcia) ed il contabile proveniente da Washington Oscar Wallace (Charles Martin Smith), che si affida allo studio dei sistemi finanziari.

Le indagini procedono con successo e vengono raccolti elementi fondamentali per la condanna di Al Capone che però non tarda le sue contromosse. Minacciati e provati nell’integrità, gli agenti combatteranno una violenta lotta testa a testa per ottenere giustizia e ristabilire l’ordine a Chicago.

Il film è liberamente ispirato alle storiche vicende che hanno portato alla condanna del boss del crimine, raccontati anche nell’omonima serie statunitense andata in onda all’inizio degli anni ‘60. Gli intoccabili coinvolge personaggi realmente esistiti ed altri fittizi, tra cui Jimmy Malone interpretato da Sean Connery che è valso l’Oscar come miglior attore non protagonista.

Facebook
Twitter
Gli intoccabili poster

Titolo Originale

The Untouchables

Titolo ITALIANO

The Untouchables – Gli intoccabili

Anno

1987

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/06/1987

Data di Uscita Italiana

01/10/1987

Genere

Gangster Movie

Produttore

Art Linson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Brian De Palma

Attori Protagonisti

Kevin Costner, Sean Connery, Charles Martin Smith, Andy García, Robert De Niro, Richard Bradford, Jack Kehoe, Brad Sullivan, Billy Drago, Patricia Clarkson, Steven Goldstein, Anthony Mockus, Peter Aylward, Don Harvey, Del Close, Clifton James

Sceneggiatore

David Mamet

Durata

120

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards