Gli Aristogatti (2024)

Gli Aristogatti (2024) | CiakClub.it

Gli Aristogatti è un film del 2024, remake in live-action del famoso film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Productions nel 1970. La pellicola è realizzata con tecnica mista, unendo quindi il live-action alla CGI. Altri remake dei classici di casa Disney hanno utilizzato questo metodo come Alice in Wonderland, Il libro della giungla o La Sirenetta.

Regista dell’opera è Ahmir Thompson, in arte Questlove, autore di Summer of Soul del 2021 che gli valse l’Oscar al miglior documentario al debutto alla regia. Thompson, essendo anche musicista, supervisiona anche la realizzazione della colonna sonora, in cui domina il jazz suonato dai gatti protagonisti del film.

Trama

Ci troviamo nella Parigi dei primi anni del ‘900. In una magnifica magione vive la cantante lirica Madame Adelaide Bonfamille insieme ai suoi adorati gatti: Duchessa ed i suoi tre cuccioli Minou, Matisse e Bizet.

L’artista, ormai in pensione, trascorre le sue giornate in compagnia dei suoi felini, per cui prova tanto amore. Un giorno Adelaide decide di fare testamento e, non avendo nessun parente in vita, decide di far ereditare tutta la sua fortuna ai suoi gatti. Solo dopo la morte dei piccoli animali, allora, ciò che resta potrà andare nelle mani del fidato maggiordomo Edgar.

Quest’ultimo, avendo origliato la conversazione tra la signora ed il suo avvocato e non intenzionato ad accettare simile condizione, decide di rapirli per poi abbandonarli nelle campagne parigine.

Duchessa incontrerà qui un gatto randagio romano (irlandese nella versione originale) di nome Romeo, che decide di aiutarli a ritrovare la strada di casa. Inizia così un’avventura dove i gatti incontreranno tanti altri amici disposti ad aiutarli, tra cui anche le oche inglesi Adelina e Guendalina Bla Bla.

Facebook
Twitter
Gli Aristogatti (2024) poster

Titolo Originale

The Aristocats

Titolo ITALIANO

Gli Aristogatti

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/11/2024

Data di Uscita Italiana

07/11/2024

Genere

Fantasy

Produttore

William Gluck

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Ahmir Thompson

Sceneggiatore

William Gluck, Keith Bunin