Giù la testa

Giù la testa | CiakClub.it

Giù la testa è un film del 1971 diretto da Sergio Leone e con protagonisti Rod Steiger, James Coburn e Romolo Valli. Si tratta del secondo capitolo della cosiddetta trilogia del tempo, che inizia con C’era una volta il West, del 1968, e si conclude con C’era una volta in America, del 1984. La pellicola è ambientata nel 1913, durante la rivoluzione messicana, ma contiene un’inesattezza storica. John H. Mallory, uno dei protagonisti, dovrebbe essere un ex membro dell’IRA, ma questo è impossibile dato che l’IRA sarebbe stata fondata solo nel 1916.

Leone stesso ha dichiarato che il film non vuole tuttavia essere una accurata rappresentazione della rivoluzione messicana, ma un simbolo della rivoluzione in generale, con l’obiettivo di sfatare gli idealismi che circondavano il concetto, soprattutto alla luce dell’Europa del ’68. La scena del plotone di esecuzione è direttamente ispirata dalla serie di incisioni di Goya I disastri della guerra.

Trama

Messico, 1913, il paese è devastato dalla rivoluzione. Juan Miranda è a capo di una banda criminale composta dai membri della sua famiglia: i sei figli, il padre anziano e altri parenti. Nelle vicinanze della città di Mesa Verda, attacca una diligenza di benestanti, derubandola. Durante il furto, si vede sfrecciare accanto una motocicletta. Alla guida c’è John H. Mallory, un ex membro dell’IRA (Irish Republican Army) ed esperto di esplosivi. L’uomo si presenta a Juan come “Seán”.

Juan tenta di convincere John ad aiutarlo a derubare la Banca Nazionale di Mesa Verde, tuttavia John rifiuta, dicendo di essersi recato in Messico solo per lavorare per il proprietario di una miniera, Aschenbach. Ma Juan non si arrenda, ed escogita uno stratagemma per far sì che John uccida accidentalmente non soltanto Aschenbach, ma anche un suo amico capitano dell’esercito.

John diventa così un ricercato dalla legge ed è costretto a unirsi a Juan per ottenere la sua protezione. Tuttavia, alla prima occasione utile John si allontana da Juan, andando per conto suo a Mesa Verda. Sul treno per la città, Juan incontra il dottor Villega, capo di una piccola banda di rivoluzionari che aiuta Juan a far fuori due poliziotti. Giunto in città, Juan nota i segni dell’oppressione del governo.

John e Juan si ricongiungono e John, unitosi ai rivoluzionari di Villega, decide di far esplodere la banca insieme a Juan. Tuttavia, la banca si rivela essere piena non di soldi, ma di prigionieri politici. Juan si ritrova ad essere acclamato come eroe della rivoluzione.

Facebook
Twitter
Giù la testa poster

Titolo Originale

Giù la testa

Titolo ITALIANO

Giù la testa

Anno

1971

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

29/10/1971

Data di Uscita Italiana

29/10/1971

Genere

Western

Produttore

Fulvio Morsella

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Sergio Leone

Attori Protagonisti

Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Maria Monti, Rik Battaglia, Franco Graziosi, Antoine Saint-John, Vivienne Chandler, David Warbeck, Giulio Battiferri, Furio Meniconi, Poldo Bendandi, Stefano Oppedisano, Roy Bosier, John Frederick, Jean Rougel, Antonio Casale, Amato Garbini, Michael Harvey, Goffredo Pistoni, Corrado Solari, Amelio Perlini

Sceneggiatore

Luciano Vincenzoni, Sergio Donati, Sergio Leone

Durata

157

Voto IMDB

7.6

Premi

David di Donatello
David di Donatello