Gifted – Il dono del talento

Gifted - Il dono del talento | CiakClub.it

Gifted – Il dono del talento è un film del 2017 diretto dal regista Marc Webb dopo la commedia romantica con  Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt, 500 giorni insieme, e i due The Amazing Spider-Man. Fra gli attori protagonisti spiccano Chris Evans, Octavia Spencer e Lindsay Duncan. Il film è stato distribuito dal 12 aprile negli Stati Uniti, tramite la Fox. Mentre in Italia la distribuzione, a partire dal febbraio dell’anno seguente, è stata affidata alla 20th Century Fox

Il film ha ricevuto un ottimo apprezzamento della critica e del pubblico, tanto che quest’ultimo gli ha garantito la nomination ai Critics’ Choice Movie Award, per la performance di Mckenna Grace. Ha vinto il premio del pubblico al festival francese di Deauville e su Imdb presenta un punteggio di 7,6.

Trama

Mary Adler ha 7 anni e vive con suo zio Frank, che ne è tutore legale. Adora trascorrere del tempo con Roberta, la vicina di casa che ha 43 anni e Frank è un ex professore di filosofia che ora aggiusta le barche. A scuola, la maestra Bonnie viene impressionata dalle doti in matematica di Mary e lo segnala a Frank. Lo invita ad iscrivere la bambina in un istituto per ragazzini con un elevato quoziente intellettivo, in grado di fornirle un’istruzione all’altezza della sua genialità.

Si scoprirà che il talento di Mary è ereditato dalla mamma, Diane: è stata una grande matematica che ha addirittura tentato di risolvere una delle Sette Sfide per il Primo Millennio, ovvero le equazioni di Navier-Stokes. Diane si è tolta la vita quando Mary aveva solo 6 mesi, e da allora la bambina vive con Frank. 

A decidere della vita di Mary interviene anche Evelyn, la madre di Frank e nonna della bambina. Vorrebbe che la piccola faccia valere l’eredità della mamma e sia portata in un istituto capace di offrirle un’istruzione speciale, all’altezza del suo genio. Inizia così una battaglia legale fra la nonna e lo zio di Mary per la crescita della bambina e del suo talento. 

Emergerà che anche Evelyn ha un grande talento per la matematica, ed è stata lei a spingere Diane oltre i suoi stessi limiti. Per questo Frank vuole garantire a Mary un’infanzia come quella dei suoi coetanei, perché ha visto l’incubo di sua sorella. Dove proseguirà la sua vita la piccola Mary?



Facebook
Twitter
Gifted - Il dono del talento poster

Titolo Originale

Gifted – Il dono del talento

Titolo ITALIANO

Gifted

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/04/2017

Data di Uscita Italiana

28/02/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Andy Cohen, Karen Lunder

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amblin Partners

Regista

Marc Webb

Attori Protagonisti

Chris Evans, Mckenna Grace, Lindsay Duncan, Jenny Slate, Octavia Spencer, Glenn Plummer, John Finn, Elizabeth Marvel

Sceneggiatore

Tom Flynn

Durata

101

Voto IMDB

7.6

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards