Ghostbusters: Legacy

Ghostbusters: Legacy | CiakClub.it

Ghostbusters: Legacy è un film diretto da Jason Reitman nel 2021 ed è il sequel canonico di Ghostbusters II del 1989. Nel cast ritroviamo la storica squadra di Acchiappafantasmi, ma soprattutto un nuovo cast: Mckenna Grace, Finn Wolfhard, (ormai ben inserito nel mondo del soprannaturale, con titoli quali Stranger Things e It – Capitolo uno), Carrie Coon e Paul Rudd. Ghostbusters: Legacy è inoltre l’ultimo film che vede come produttore il co-creatore del franchise Ivan Reitman, padre di Jason e creatore del franchise, prima della sua morte avvenuta nel febbraio del 2022. 

Il titolo italiano, Legacy, (in originale Ghostbusters: Afterlife) sottintende infatti il raccordo tra la saga originale di Ghostbusters e gli ultimi capitoli con il nuovo cast. Il film segna inoltre un atteso ritorno, quello dell’iconica vettura del gruppo originale di acchiappafantasmi, la Ecto-1, che torna finalmente su strada accanto ai fantasmi più classici presenti nel franchise. 

Trama

Callie è una mamma single e sull’orlo del lastrico. I suoi figli, Phoebe (Mckenna Grace) e Trevor (Finn Wolfhard), sulla soglia dell’adolescenza, sono ritenuti strani da tutta la scuola. I problemi economici e sociali spingono i tre a fare i bagagli e partire alla volta della città di Summerville, posto minuscolo in cui però i tre possono trovare riparo nella casa di famiglia lasciata a Callie da suo padre, ex Acchiappafantasmi. 

La casa però non è esattamente il luogo ideale, una sorta di cascina fatiscente, piena di botole e pericoli nascosti, oltre ad uno strano veicolo impolverato e abbandonato nel fienile di famiglia: la Ecto-1. Altri misteriosi eventi continuano inoltre a turbare la nuova vita della famiglia: una serie di ispiegabili e continui terremoti in una zona che si credeva di per sé non sismica.

Phoebe decide di parlarne con il suo insegnante, Gary (Paul Rudd), che rimane affascinato dal carattere curioso della ragazza e dalla sua conoscenza approfondita del mondo della sismologia. I due iniziano ad indagare sui fenomeni, mentre Phoebe inizia a rendersi conto che la sua famiglia ha più di un legame con le vicende che si verificano nella piccola città.

Phoebe si imbatte infatti in una scacchiera, scoprendo che in sua assenza i pezzi vengono mossi da una presenza, mentre le ricerche in casa la portano a scoprire il laboratorio di Egon proprio all’interno del seminterrato: suo nonno era infatti proprio uno dei Ghostbusters.

Facebook
Twitter
Ghostbusters: Legacy poster

Titolo Originale

Ghostbusters: Afterlife

Titolo ITALIANO

Ghostbusters: Legacy

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Data di Uscita Originale

19/11/2021

Data di Uscita Italiana

18/11/2021

Genere

Fantascienza

Produttore

Dan Aykroyd, Michael Beugg, Jason Blumenfeld, Jason Cloth, Aaron L. Gilbert

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Jason Reitman

Attori Protagonisti

Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Bokeem Woodbine, Paul Rudd,, Logan Kim, Celeste O’Connor, Olivia Wilde, Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Annie Potts, Sigourney Weaver, J. K. Simmons

Sceneggiatore

Gil Kenan, Jason Reitman

Durata

125

Voto IMDB

7.1

Premi

BAFTA
BAFTA