Ghostbusters – Acchiappafantasmi

Ghostbusters – Acchiappafantasmi è un film americano diretto da Ivan Reitman, uscito nel 1984 e scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis. Il lungometraggio conta nel cast un gruppo di attori provenienti dalla trasmissione televisiva americana Saturday Night Live dell’epoca: Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis nei panni di Peter Venkman, Ray Stantz ed Egon Spengler, i quali interpretano tre eccentrici e simpatici scienziati newyorkesi fondatori di una società a New York chiamata “Ghostbusters“.

 Il film fu un successo, guadagnando più di 100 milioni di dollari al box office di quell’anno oltre che una fama globale destinata a durare, grazie alla comicità della pellicola e il suo immaginario misto tra tratti horror ed elementi comedy. In seguito, il franchise si è espanso con due sequel canonici: Ghostbusters 2 e Ghostbuster: Legacy, cui fanno seguito altri con una vera e propria creazione di un universo espanso.

Trama

I dottori Peter Venkman, Raymond “Ray” Stantz ed Egon Spengler, tre ricercatori della Columbia University di New York, sono specializzati in parapsicologia. Accusati di condurre ricerche inverosimili vengono radiati dal rettore dell’università.

Il trio decide quindi di aprire una società di indagini paranormali tutta loro autodefinendosi come i “Ghostbusters”. Senza pensarci due volte, gli amici investono i risparmi di una vita nella nuova attività acquistando una caserma dei pompieri abbandonata di Manhattan. Ultimati i lavori di ristrutturazione, il team di cacciatori si mette subito all’opera cacciando fenomeni paranormali in tutta la città a bordo della celebre Ectomobile, una Cadillac bianca decorata con il loro della loro nuova società.

Approfittando dell’improvvisa ondata di avvistamenti di ectoplasmi a New York, i tre, ormai delle star locali grazie all’attenzione mediatica, vengono presto travolti dalle loro attività di caccia ai fantasmi. Tuttavia, attirano anche l’attenzione delle autorità, in particolare di Walter Peck, un membro della Commissione per la Protezione dell’Ambiente che li prende in antipatia e cerca di ostacolarli.

Contemporaneamente, Dana Barrett, una violoncellista di New York, scopre che nel suo appartamento nei pressi di Central Park si stanno verificando eventi paranormali. Sconvolta, chiede l’aiuto della società Ghosbusters, dopo aver visto una pubblicità televisiva. Con l’aiuto di un quarto membro, Winston Zeddemore, gli Acchiappafantasmi diventano presto l’unica speranza della città quando scopriranno di dover affrontare una potente minaccia: Gozer, un inquietante dio sumero…

Facebook
Twitter
Ghostbusters - Acchiappafantasmi poster

Titolo Originale

Ghostbusters – Acchiappafantasmi

Titolo ITALIANO

Ghostbusters

Anno

1984

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/06/1984

Data di Uscita Italiana

31/01/1985

Genere

Fantascienza

Produttore

Ivan Reitman, Michael C. Gross, Joe Medjuck, Bernie Brillstein

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Ivan Reitman

Attori Protagonisti

Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Harold Ramis, Rick Moranis, Annie Potts, William Atherton, Ernie Hudson

Sceneggiatore

Dan Aykroyd, Harold Ramis

Durata

105

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards