Ghost Rider – Spirito di vendetta

Ghost Rider - Spirito di vendetta | CiakClub.it

Ghost Rider – Spirito di vendetta è una pellicola del 2012 diretta da Mark Neveldine e Brian Taylor. Il soggetto trae ispirazione dal personaggio dei fumetti Marvel ideato da Gary Friedrich, Michael Ploog e Roy Thomas.

Il budget di partenza è stato quasi dimezzato a fronte dei circa 100 milioni di dollari a dispozione del suo prequel del 2007. Conseguentemente, anche il compenso di Nicolas cage è passato da 12 milioni a 7. La sceneggiatura è stata sviluppata a partire da uno script realizzato da Goyer già nel 2000. I registi vennero scelti ufficialmente nel 2010, con l’idea di discostarsi in parte dal prequel Ghost Rider, per rinfrescare l’immagine del personaggio e delle sue origini. Anche il luogo delle riprese e l’ambientazione sono state spostate in Europa per conferire al prodotto finale un’aura il più possibile mistica, storica e religiosa, che, a detta dei registi, “in America era praticamente impossibile da ritrovare”.

Trama

Johnny Blaze decide di allontanarsi dal mondo e dai suoi cari per approfondire la natura dei suoi poteri. Il suo ritiro spirituale viene interrotto dal monaco francese Moreau che chiede il suo aiuto. Blaze dovrebbe aiutare Nadya a ritrovare e proteggere suo figlio Danny. Blaze accetta nel momento in cui Moreau gli promette in cambio di liberarlo dalla sua maledizione.

Danny è però cercato anche da Roarke e dalla sua squadra di mercenari che attaccano Blaze. Roarke in realtà non è altro che il demonio al quale Blaze aveva venduto la sua anima per vedere salva la vita del padre. Roarke ha infatti intenzione di rendere Danny una sorta di anticristo, trasferendo nel corpo del bambino la propria anima.

Blaze riesce a recuperare Danny che, nel frattempo, era finito nelle mani di Carrigan, uno dei mercenari di Roarke. Blaze e nadya tornano quindi da Moreau, che li conduce alla base del suo Ordine. Blaze è quindi pronto a veder sciolto il suo patto con Mefistofele, avendo assolto il compito che gli era stato affidato dal monaco. Questi gli racconta così l’origine del suo potere e dello spirito che ora si trova dentro di lui. Un angelo, uno spirito di giustizia, condotto alla follia dai demoni dell’Inferno.

Methodius, al quale era stato affidato il bambino, tradisce però la fiducia di Moreau ed è intenzionato ad uccidere Danny che vede come una minaccia troppo pericolosa. Irrompono nel luogo anche Carrigan e i suoi che rapiscono nuovamente Danny. Blaze, forte della rivelazione di Moreau sulla sua natura, riuscirà a salvare la situazione sfruttando i propri poteri in modo corretto.

Facebook
Twitter
Ghost Rider - Spirito di vendetta poster

Titolo Originale

Ghost Rider: Spirit of Vengeance

Titolo ITALIANO

Ghost Rider – Spirito di vendetta

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/02/2012

Data di Uscita Italiana

23/03/2012

Genere

Cinecomic

Produttore

Avi Arad, Michael De Luca, Ashok Amritraj, Steven Paul, Ari Arad, David S. Goyer, Mark Steven Johnson, E. Bennett Walsh, Stan Lee

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Mark Neveldine, Brian Taylor

Attori Protagonisti

Nicolas Cage, Johnny Whitworth, Ciarán Hinds, Violante Placido, Fergus Riordan, Idris Elba, Christopher Lambert, Spencer Wilding, Sorin Tofan, Jacek Koman, Anthony Head, Cristian Iacob, Jai Stefan, Vincent Regan, Ionut Cristian Lefter

Sceneggiatore

Scott M. Gimple, Seth Hoffman, David S. Goyer

Durata

96

Voto IMDB

4.3