Ghost in the Shell

Ghost in the Shell | CiakClub.it

Ghost in the Shell è un film del 2017, diretto da Rupert Sanders. Il lungometraggio non è la prima opera cinematografica (ci fu un’opera d’animazione del 1995, diretta da Mamoru Oshii, che diede poi luce ad alcuni sequel) tratta dagli omonimi fumetti Masamune Shirow, si tratta però del primo live action. Il film immagina che una donna, apparentemente vittima di un incidente, venga salvata grazie alla sua trasformazione da parte di una scienziata in un cyborg militare.

Il film, distribuito nelle sale di tutto il mondo da fine marzo 2017, è forte di un cast di stelle internazionali di primo livello: Scarlett Johansson, Pilou Asbæk, Michael Pitt, Juliette Binoche, Chin Han e, sorprendentemente, Takeshi Kitano, leggendario regista giapponese, due volte premiato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Scritta da Jamie Moss, William Wheeler, Ehren Kruger, la pellicola è stata prodotta da Paramount Pictures, DreamWorks Pictures, Arad Productions, Amblin Partners.

Trama

Il maggiore Mira Killian, una degli elementi migliori della sezione di pubblica sicurezza numero 9, è coinvolta in un incidente. Il suo corpo ne risulta fuori uso, motivo per cui la dottoressa Ouelet, una delle figure più eminenti della potente Hanka Robotics, la salva trasformandola in un cyborg totalmente concentrato sul suo ruolo all’interno della pubblica sicurezza.

Il corpo di Killian diventa così completamente cibernetico, mentre il suo cervello, l’unica parte rimasta integra dopo l’incidente, rimane quello di Killian e viene inserito nel nuovo corpo. Immediatamente ritornata a lavoro, Killian dimostra una grande efficacia nel portare a termine i suoi compiti, specialmente quelli legati al mondo cibernetico.

Anche per questo motivo le viene affidato un compito quanto mai delicato: quello di scovare il terrorista cibernetico Kuze, responsabile di un efferato attacco ad alcune alte sfere (tra dirigenti ed eminenti scienziati) della Hanka Rob0tics. Lei è l’unica a poter scovare l’uomo, abile nel penetrare nei marchingegni cibernetici come nessun altro.

La donna-cyborg inizia quindi la sua indagine, arrivando ben presto a contatto con una verità ben lontana da quella che si aspettava. Lei e molti altri altri giovani sono infatti stati rapiti e trasformati in veri e proprio robot, asserviti al volere della pubblica sicurezza e, di conseguenza, della Hanka Robotics. Con la sua realtà completamente ribaltata, Mira deve quindi rivedere i suoi obiettivi, immergendosi nella sua vendetta personale.

Facebook
Twitter
Ghost in the Shell - poster

Titolo Originale

Ghost in the Shell

Titolo ITALIANO

Ghost in the Shell

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/03/2017

Data di Uscita Italiana

30/03/2017

Genere

Fantascienza

Produttore

Ari Arad, Avi Arad, Michael Costigan, Steven Paul

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Rupert Sanders

Attori Protagonisti

Scarlett Johansson, Takeshi Kitano, Pilou Asbæk, Michael Pitt, Juliette Binoche, Chin Han, Anamaria Marinca, Michael Wincott, Peter Ferdinando, Chris Obi, Danusia Samal, Lasarus Ratuere, Rila Fukushima, Joe Naufahu, Yutaka Izumihara, Tawanda Manyimo, Daniel Henshall, Kaori Momoi, Pete Teo, Adwoa Aboah, Andrew Stehlin, Kai Fung Rieck

Sceneggiatore

Jamie Moss, William Wheeler, Ehren Kruger

Durata

107

Voto IMDB

6.3