Ghost – Fantasma

Demi Moore, Patrick Swayze e Whoopi Goldberg protagonisti del film Ghost - Fantasma

Ghost – Fantasma è un film romantico del 1990 diretto da Jerry Zucker con protagonisti Patrick Swayze e Demi Moore. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui due premi Oscar per la miglior sceneggiatura originale allo sceneggiatore Bruce Joel Rubin e miglior attrice non protagonista a Whoopi Goldberg. Contestualmente quest’ultima ha vinto anche il Golden Globe e il BAFTA risultando la prima donna afroamericana a riuscire nel successo.

Il film ebbe un enorme e inaspettato successo tanto da guadagnare circa 507,4 milioni in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di appena 22 milioni. Con questi risultati economici, il film ha ottenuto il primo posto dei film più visti nel 1990 e di quelli più noleggiati e acquistati in videocassetta. Il film ha ottenuto consensi con un indice di gradimento del 75% su Rotten Tomatoes.

Trama

Sam Wheat (Patrick Swayze) è un impiegato bancario, fidanzato e convivente con l’artista Molly Jensen (Demi Moore) in un appartamento a Soho, New York. La loro vita sembra apparentemente felice, entrambi sembrano appagati e hanno intenzione di sposarsi a breve.

Finché la tragedia della morte di Sam, per mano di un rapinatore che voleva derubarli appena usciti dal teatro, non spezza l’idillio. La storia diventa così paranormale e al defunto Sam viene concesso il lusso di poter rimanere sulla terra con le sembianze di un fantasma ed avere un ruolo da angelo custode nei confronti dell’amata e ingenua Molly.

Lei non può vederlo però e il ragazzo è mosso da intenti di indagine sul suo assassino. Una volta scoperta la sua identità nel portoricano Willy Lopez (Rick Aviles), lo segue e scopre che si sta dirigendo nel loft dove abita Molly. Sam è impossibilitato dalla sua condizione evanescente ma vuole fare qualcosa per impedire che a Molly venga fatto del male.

Deus ex machina è Oda Mae Brown (Whoopi Goldberg), medium inconsapevole dei suoi stessi poteri, che riesce a fare da tramite tra i due mondi. Sam prova non senza fatica a farsi aiutare dalla sensitiva per mettere in guarda la fidanzata. Nel frattempo però Molly si è fatta un’altra vita al fianco dell’ex migliore amico e collega di Sam, Carl Bruner (Tony Goldwyn). Quest’ultimo ha non pochi scheletri nell’armadio che metteranno luce su molte cose.

Facebook
Twitter
Il poster del film Ghost - Fantasma

Titolo Originale

Ghost

Titolo ITALIANO

Ghost – Fantasma

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/07/1990

Data di Uscita Italiana

16/11/1990

Genere

Romance

Produttore

Lisa Weinstein

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Jerry Zucker

Attori Protagonisti

Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn, Rick Aviles, Bruce Jarchow, Stephen Root, Vincent Schiavelli

Sceneggiatore

Bruce Joel Rubin

Durata

122

Voto IMDB

7.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards