Gemini Man

Will Smith nel poster del film Gemini Man

Gemini Man è un film di fantascienza e azione del 2019 diretto da Ang Lee con protagonista Will Smith. L’idea del film, ovvero quella di mostrare sullo schermo un attore e la sua versione ringiovanita in un contesto fantascientifico, è nata nel lontano 1997 dalla mente di Darren Lemke. Il progetto sarebbe dovuto essere una produzione Disney ma dopo vent’anni di vicissitudini è passato alla Paramount Pictures.

Oltre a Will Smith e la sua controparte ringiovanita sullo schermo vediamo Mary Elizabeth Winstead e Clive Owen. Il film è stato un flop al botteghino ma si presenta comunque come innovativo e originale. Oltre alle tecniche di motion capture utilizzate sull’attore protagonista, la pellicola è stata girata in 120 fps, conferendole una particolare nitidezza. Gli effetti speciali sono stati curati dalla premiata WETA FX, la compagnia fondata da Peter Jackson. La stessa casa ha curato Avatar, King Kong e la trilogia del Signore degli Anelli.

Trama

Henry Brogan è un sicario ingaggiato dalla Defense Intelligence Agency con un passato da cecchino per i marines. Il suo ultimo incarico viene portato a termine e il killer può ritirarsi. Incontra l’amico Jack che gli rivela una scomoda verità. Ha saputo da Yuri, un informatore segreto, che il suo ultimo bersaglio era in realtà innocente.

Henry vuole incontrare Yuri e, nel frattempo, scopre che la sua nuova amica Danny altro non è che un’agente sotto copertura mandata per sorvegliarlo. Le cose si mettono male. Jack rimane ucciso e Henry capisce che il prossimo bersaglio è proprio lui. Scappa con Danny in Colombia.

Henry, Danny e Il Barone, un amico dei due, indagano ma vengono interrotti da uno spietato killer che, quando Henry riesce a fermare, si rivela essere quasi identico al nostro protagonista, ma ringiovanito. Il mistero si infittisce ma Junior, il killer giovane, dice di essere il figlio adottivo di Clay, l’uomo che vuole la morte di Henry e i suoi amici.

Trovato Yuri si scopre del progetto di clonazione portato avanti dall’agenzia. L’uomo ucciso a inizio film era uno degli scienziati a cura del progetto che ha deciso di tirarsi fuori per la piega maligna che ha preso il tutto. I cloni, infatti, sono progettati per non provare emozioni, rendendoli vere e proprie macchine da guerra. Junior scopre la verità e giura vendetta. Si allea con Henry e Danny e i tre hanno adesso una missione ben precisa: eliminare le menti dietro questo malvagio progetto.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Gemini Man

Titolo ITALIANO

Gemini Man

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/10/2019

Data di Uscita Italiana

10/10/2019

Genere

Fantascienza

Produttore

Jerry Bruckheimer, David Ellison, Dana Goldberg, Don Granger

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Ang Lee

Attori Protagonisti

Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong, Ralph Brown, Linda Emond, Douglas Hodge, E. J. Bonilla, Ilia Volok, Theodora Miranne, Tim Connolly, David Shae, Lilla Banak, Diego Adonye, Alexandra Szucs

Sceneggiatore

Billy Ray, Darren Lemke, David Benioff

Durata

117

Voto IMDB

5.7

Premi