Gangster Squad

Gangster Squad | CiakClub.it

Gangster Squad del 2013, diretto da Ruben Fleischer, è un avvincente omaggio al genere gangster con un cast stellare. La regia di Fleischer guida magistralmente un ensemble di talenti come Josh Brolin, Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, Nick Nolte e Giovanni Ribisi. La cinematografia di Dion Beebe cattura l’atmosfera degli anni ’40 con una ricca gamma cromatica, sottolineando lo stile e l’azione del film. La produzione, curata da Dan Lin e Kevin McCormick, ha beneficiato di un budget significativo, impiegato per ricreare dettagliatamente l’epoca e garantire spettacolari scene d’azione.

Il film, seppur libero nelle sue interpretazioni storiche, ha ricevuto apprezzamenti per l’omaggio al cinema noir e al periodo post-bellico. Sebbene non abbia ricevuto premi prestigiosi, la sua rilevanza nel panorama cinematografico è stata evidenziata. Nonostante alcune critiche per imprecisioni storiche, Gangster Squad è un viaggio coinvolgente nella Los Angeles degli anni ’40, in cui la corruzione si scontra con la determinazione di una squadra di poliziotti pronti a tutto per fermare il crimine dilagante.

Trama

Nel 1949, a Los Angeles, Mickey Cohen emerge come il criminale più influente della California, ambizioso di estendere il suo impero sulla costa occidentale. Di fronte all’incapacità della polizia locale di fermare la sua ascesa, il capo della polizia Bill Parker decide di formare una squadra segreta, la Gangster Squad, guidata dal veterano della Seconda Guerra Mondiale John O’Mara.

La squadra è composta da uomini coraggiosi e incorruttibili, tra cui il detective Jerry Wooters, il tenente Coleman Harris, l’esperto di intercettazioni telefoniche Conwell Keeler, il tiratore scelto Max Kennard e il suo giovane protetto Navidad Ramirez. La loro missione è smantellare l’organizzazione criminale di Cohen, che ha eliminato testimoni, corrotto agenti di polizia e influenzato il sistema giudiziario.

Nonostante alcuni ostacoli iniziali, la Gangster Squad riesce a penetrare nella villa di Cohen, piazzando microspie e rivelando i suoi loschi affari. Cohen, sentendosi tradito, scatena una violenta reazione contro chi gli è vicino. La squadra, però, continua la sua opera di sabotaggio, chiudendo le attività di gioco d’azzardo di Cohen e portandolo allo scontro finale al Park Plaza Hotel.

In una spettacolare sparatoria, la Gangster Squad arresta Cohen, ponendo fine al suo dominio criminale su Los Angeles. Il film sottolinea che la squadra opera nell’ombra, non ricevendo riconoscimenti pubblici per il suo ruolo nella prevenzione dell’infiltrazione della mafia in città. I membri sopravvissuti conducono vite private, mantenendo il loro segreto, mentre Cohen viene condannato all’ergastolo ad Alcatraz e subisce la vendetta dei detenuti. O’Mara, dopo aver sconfitto Cohen, decide di lasciare la polizia per vivere una vita tranquilla con la sua famiglia.

Facebook
Twitter
Gangster Squad poster

Titolo Originale

Gangster Squad

Titolo ITALIANO

Gangster Squad

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/01/2013

Data di Uscita Italiana

31/01/2013

Genere

Gangster Movie

Produttore

Dan Lin, Kevin McCormick, Michael Tadross

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Ruben Fleischer

Attori Protagonisti

Josh Brolin, Ryan Gosling, Sean Penn, Nick Nolte, Emma Stone, Anthony Mackie, Giovanni Ribisi, Michael Peña.

Sceneggiatore

Will Beall

Durata

113

Voto IMDB

6.7