Furiosa

Furiosa | CiakClub.it

Furiosa: il lungometraggio del 2024 di George Miller è sia spin-off che prequel del Mad Max: Fury Road del 2015. Produzione australiana-statunitense, Furiosa può essere considerato il quinto capitolo del franchise di Mad Max. La storia ripercorre le vicende precedenti al film del 2015 in una versione giovane della guerriera ribelle già interpretata da Charlize Theron.

Nel cast Anya Taylor-Joy come attrice protagonista nei panni di Furiosa, mentre con Chris Hemsworth e Yahya Abdul-Mateen II saranno i villain. Per la realizzazione il regista George Miller ha riunito il team da Oscar – ben 6 tecnici e per l’art direction – di Mad Max: Fury Road: Margaret Sixel al montaggio, mentre dei costumi se ne occupa ancora Jenny Beavan e la truccatrice è Lesley Vanderwalt. Simon Duggan (La Mummia, Il Grande Gatsby) è invece il direttore della fotografia.

Trama

Nove anni prima delle vicende nel mondo postapocalittico senza benzina e acqua di Mad Max: Fury Road, la giovane Furiosa viene rapita dal Signore della Guerra Dementus e dalla sua orda di motociclisti per essere portata lontano dal Luogo Verde delle Molte Madri.

Lungo il viaggio nelle Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta dall’ex colonnello pluridecorato Immortan Joe, un tiranno che prima la sceglie come una delle concubine e poi la ripudia perché infertile. Furiosa si rivolta contro di lui per liberare tutte Le Cinque Mogli, le concubine di Joe dette anche allevatrici.

Volitiva e morale, armata di pistola ma anche dotata di un braccio meccanico, Furiosa viene raccontata da giovane, prima delle sua fuga a bordo del War Rig, e durante la sua formazione come eroina d’azione femminista: un personaggio positivo, travagliato, non una marziale ma una guidatrice.

Tra le ambientazioni del Nuovo Galles del Sud, l’obiettivo della giovane combattete è quello di sopravvivere e sfruttare qualsiasi mezzo per tornare al luogo fertile che chiama casa. Mentre gli eventi di Mad Max iniziano e finiscono in un arco temporale di tre giorni, la giovinezza della futura Imperatrice Furiosa è snocciolata e spalmata in un lasso di tempo di più anni.

Facebook
Twitter
Furiosa poster

Titolo Originale

Furiosa

Titolo ITALIANO

Furiosa

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/05/2024

Data di Uscita Italiana

24/05/2024

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

George Miller, Doug Mitchell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

George Miller

Attori Protagonisti

Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Tom Burke, Nathan Jones, Angus Sampson, Yahya Abdul-Mateen II

Sceneggiatore

George Miller, Nico Lathouris