Fuori controllo

Fuori controllo | CiakClub.it

Fuori controllo è un film del 2010 diretto da Martin Campbell con protagonista Mel Gibson. Il titolo originale della pellicola è Edge of Darkness; non a caso la pellicola è ispirata all’omonima serie televisiva del 1985 diretta dallo stesso Campbell e prodotta dalla BBC. Tra gli sceneggiatori di Fuori controllo compare il nome di William Monahan, diventato famoso grazie al film The Departed – Il bene e il male di Martin Scorsese, con il quale Monahan ha vinto il Premio Oscar nel 2007 per la migliore sceneggiatura non originale.

Il film di Campbell è stato prodotto da Warner Bros. Pictures, GK Films, BBC Films e Icon Productions. In Italia è stato distribuito dalla 01 Distributions. Il film ha incassato al box office circa 44 milioni di dollari negli Stati Uniti e 1,3 milioni di euro in Italia, mentre a livello globale è arrivato a circa 81 milioni.

Trama

Fuori Controllo è ambientato a Boston. Il detective della omicidi Thomas Craven (Mel Gibson) rivede finalmente la figlia Emma, tornata a casa per fargli visita. La ragazza non sta però tanto bene (rigurgita continuamente e le esce sangue dal naso) e Thomas decide così di portarla in ospedale. Tuttavia, i due vengono assaltati sull’uscio della porta da un misterioso assassino mascherato che, dopo aver fatto il loro cognome, uccide Emma con un colpo di pistola.

Nella sala mortuaria Thomas decide di prendere per ricordo una ciocca di capelli della figlia. Il detective Craven è convinto che il colpo fosse in realtà indirizzato a lui e che la figlia sia morta perché si era trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Dopo aver trovato però una calibro 45 nel comodino della figlia, Thomas comincia a sospettare di essersi sbagliato.

Per di più, il detective Craven scopre che la ciocca di capelli della figlia è radioattiva. Thomas scopre che nella vicenda è coinvolta la Northmoor, l’azienda in cui la figlia lavorava. Emma aveva scoperto infatti che la Northmoor stava fabbricando segretamente armi nucleari in accordo con il governo degli Stati Uniti. La figlia Emma era quindi il vero bersaglio dell’attentato, diventata una figura scomoda da eliminare.

Il detective Craven decide così di trasformarsi in una sorta di giustiziere e inizia una ferratissima caccia alle streghe per trovare i mandanti dell’omicidio, ritrovandosi coinvolto in un misterioso e pericolosissimo complotto politico/economico/ecologista.

 

Facebook
Twitter
Fuori controllo poster

Titolo Originale

Edge of Darkness

Titolo ITALIANO

Fuori controllo

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/01/2010

Data di Uscita Italiana

19/03/2010

Genere

Thriller

Produttore

Tim Headington, Graham King, Michael Wearing

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Martin Campbell

Attori Protagonisti

Mel Gibson, Ray Winstone, Danny Huston, Bojana Novaković, Shawn Roberts, David Aaron Baker, Jay O. Sanders, Denis O’Hare, Damian Young, Caterina Scorsone, Frank Grillo, Wayne Duvall, Gbenga Akinnagbe, Gabrielle Popa, Gordon Peterson, Timothy Sawyer, Scott Winters, Ali Reza Farahnakian, Peter Hermann.

Sceneggiatore

Andrew Bovell, William Monahan

Durata

108

Voto IMDB

6.6