Full Monty – Squattrinati organizzati

Robert Carlyle è il protagonista di Full Monty - Squattrinati organizzati

Full Monty è un film del Regno Unito di fine anni novanta. Appartenente al genere della commedia, il prodotto è stato diretto da Peter Cattaneo, su una sceneggiatura di Simon Beaufoy. Il lungometraggio ha riscontrato un grande successo, sia dal pubblico, che dalla critica, tanto da aggiudicarsi il premio Oscar per la miglior colonna sonora, oltre a tre premi BAFTA su undici nomination, tra cui quella per Miglior Film.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dal lavoro di due diverse case di produzione, ossia la Channel Four Films e la Redwave Films. La distribuzione della pellicola è stata affidata alla 20th Century Fox, che è uscita prima negli Stati Uniti, il 13 agosto del 1997, e solo il 29 agosto dello stesso anno in Gran Bretagna. In Italia, invece, il prodotto è uscito il 12 marzo dell’anno seguente con la casa di distribuzione Searchlight Pictures.

Trama

Full Monty, il film diretto da Peter Cattaneo, racconta la storia di Gary “Gaz” Schofield, interpretato da Robert Carlyle, e David “Dave” Horsfall, interpretato da Mark Addy. Ci troviamo a Sheffield, a fine anni ’90. I protagonisti sono due disoccupati, costretti a usare l’inventiva per tirare avanti, compiendo anche atti non esattamente leciti, ma tutte le volte spalleggiandosi a vicenda.

Nella vita di Gaz, tuttavia, subentra un problema, che lo costringe a prendere una decisione drastica e inaspettata. Infatti, essendo quest’ultimo in arretrato con le spese di mantenimento della ex moglie, rischia di perdere la custodia di suo figlio, poiché non ritenuto economicamente stabile. Così, preso dalla frustrazione, si lascia ispirare da un gruppo di spogliarellisti professionisti soliti ad esibirsi nella zona.

Proprio per questo motivo, decide di dar vita ad un proprio spettacolo dello stesso genere, inserendo nel progetto altre persone disoccupate e di età differenti, ma accomunati da una cosa: aggrapparsi alla sopravvivenza quotidiana, senza aver nulla da perdere. Ma questo a Gaz non basta. Per lui, non è sufficiente creare uno spettacolo come quello a cui ha assistito dei professionisti in città. Decide, quindi, di spingersi oltre.

Dunque, per ottenere una maggiore risonanza e, di conseguenza, più pubblico, annuncia che all’interno dello spettacolo verrà inserito il nudo integrale. Questa idea non convince fin da subito gli altri membri del gruppo, che non sono sicuri di riuscire a combattere le timidezza. Saranno le loro compagnie a prendere sicurezza e rendere lo spettacolo un vero successo.

Facebook
Twitter
Il poster del film Full Monty - Squattrinati organizzati

Titolo Originale

The Full Monty

Titolo ITALIANO

Full Monty – Squattrinati organizzati

Anno

1997

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

29/08/1997

Data di Uscita Italiana

12/03/1998

Genere

Commedia

Produttore

Uberto Pasolini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Peter Cattaneo

Attori Protagonisti

Robert Carlyle, Mark Addy, William Snape, Steve Huison, Tom Wilkinson, Paul Barber, Hugo Speer, Lesley Sharp, Emily Woof, Paul Butterworth, Deirdre Costello, Dave Hill

Sceneggiatore

Simon Beaufoy

Durata

90

Voto IMDB

7.2

Premi

BAFTA
BAFTA