Full Metal Jacket

Full Metal Jacket | CiakClub.it

Full Metal Jacket è un film del 1987 prodotto e diretto da Stanley Kubrick, che ha anche scritto a sei mani la sceneggiatura, adattamento di un romanzo del 1979 di Hasford, con Michael Herr e Gustav Hasford. Nominato agli Academy Award, è considerato uno dei più grandi film sulla guerra mai realizzati, e sicuramente uno dei migliori sulla Guerra del Vietnam. Il titolo del film si riferisce alla guaina in ottone ramato dei proiettili incamiciati.

Full Metal Jacket è stato l’ultimo film di Kubrick ad essere distribuito mentre era ancora vita. Il film è riconosciuto unanimemente come capolavoro del cinema, ha ricevuto le ovazioni della critica e incassato ben 120 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 16 milioni. La potenza del film sta anche nelle controversie che suscitò alla sua uscita. Ancora oggi stimola un profondo dibattito sui conflitti bellici e l’alienazione operata sui soldati che vi prendono parte.

Trama

In un campo d’addestramento militare, durante la guerra del Vietnam, dei Marines vengono affidati allo spietato sergente maggiore Hartman, che li sottopone a un durissimo addestramento fisico. A questo aggiunge un trattamento che spinge al limite la loro salute mentale, portandoli vicino al collasso psicologico tra insulti mortificanti e soprannomi denigranti.

Tra gli aspiranti soldati ci sono “Joker”, “Cowboy” e il grassoccio “Palla di Lardo”. Quest’ultimo, meno portato dei suoi commilitoni alla vita militare, è preso di mira più degli altri dal sergente Hartman, che lo vessa ininterrottamente per l’intero periodo d’addestramento. La cattiveria di Hartman è tale che decide di punire l’intero plotone per ogni suo singolo errore.

I coscritti, esausti di scontare punizioni per colpa del loro inadatto compagno, si vendicano su di lui pestandolo violentemente. La recluta sembra migliorare notevolmente nell’attività militare, mostrando grandi capacità nel tiro. I miglioramenti del soldato vanno però a discapito della sua salute mentale, tanto che inizia a trattare il suo fucile come la sua fidanzata. La notte prima della partenza per il Vietnam, scoprono Palla di Lardo nei bagni, che con sguardo demoniaco imbraccia un M14 carico. Ormai completamente privo di senno, all’arrivo del sergente, il soldato gli spara un colpo dritto al petto e subito dopo si suicida sparandosi.

Qualche mese dopo Joker è in Vietnam, impiegato come giornalista per una rivista militare. Stanco della monotonia delle retrovie chiede di essere mandato a combattere in prima linea al fronte. Si unisce quindi ad una squadra, ma tutti sembrano condizionati e trasformati dagli orrori della guerra. Durante un pattugliamento, vengono sorpresi da un cecchino Viet Cong. Uccisa la minaccia, i membri rimasti della pattuglia rientrano alla base, avanzando tra le rovine in fiamme, cantando la Marcia di Topolino.

Facebook
Twitter
Full Metal Jacket poster

Titolo Originale

Full Metal Jacket

Titolo ITALIANO

Full Metal Jacket

Anno

1987

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/06/1987

Data di Uscita Italiana

09/10/1987

Genere

War Movie

Produttore

Stanley Kubrick

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Stanley Kubrick

Attori Protagonisti

Matthew Modine, Vincent D’Onofrio, Lee Ermey, Adam Baldwin, Arliss Howard, Kevyn Major Howard, Dorian Harewood, Tim Colceri, Ed O’Ross, John Terry, Bruce Boa, Kieron Jecchinis, Kirk Taylor, John Stafford, Ian Tyler, Sal Lopez, Gary Landon Mills, Papillon Soo Soo, Peter Edmund, Ngoc Le

Sceneggiatore

Stanley Kubrick, Michael Herr, Gustav Hasford

Durata

116

Voto IMDB

8.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards