Fuga da Alcatraz

Clint Eastwood nel poster del film Fuga da Alcatraz

Fuga da Alcatraz è un film del 1979 diretto da Don Siegel, basato sul libro omonimo di J. Campbell Bruce. La pellicola racconta la vera storia dell’evasione di tre detenuti dalla prigione di massima sicurezza di Alcatraz, avvenuta nel 1962. Girato nella stessa isola-prigione, 15 anni dopo la sua chiusura definitiva, Fuga da Alcatraz ha come protagonista Clint Eastwood. L’attore interpreta Frank Morris, il leader del gruppo di fuggitivi. Gli altri due evasi sono impersonati da Fred Ward e Jack Thibeau, nei panni dei fratelli John e Clarence Anglin. 

Il film è la quinta e ultima collaborazione tra Siegel ed Eastwood, che avevano già lavorato insieme in pellicole come Il buono, il brutto, il cattivo e Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!. Il film è considerato uno dei migliori thriller a tema carcerario della storia del cinema, e ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico. Tra gli altri attori che appaiono nel film ci sono Patrick McGoohan, che interpreta il severo direttore del carcere, e Roberts Blossom, che interpreta un anziano detenuto appassionato di pittura. Danny Glover fa il suo debutto cinematografico in un cameo.

Trama

Il film racconta le vicende di Frank Morris, un detenuto trasferito ad Alcatraz nel 1960, dopo essere evaso da altri due penitenziari. Morris è un uomo intelligente e astuto, che si guadagna il rispetto degli altri prigionieri e del direttore, ma anche la diffidenza dei secondini.

Morris scopre che il suo vicino di cella, Clarence Anglin, sta scavando un buco nel muro con un cucchiaio, e decide di unirsi a lui e a suo fratello John, anch’egli detenuto ad Alcatraz. I tre elaborano un piano per fuggire attraverso i condotti dell’aria, raggiungere il tetto, scendere lungo una parete, e salire su una zattera costruita con impermeabili.

Per ingannare le guardie, creano dei manichini con dei capelli rubati dal barbiere e li mettono nei loro letti. La notte del 11 giugno 1962, Morris e gli Anglin mettono in atto il loro piano, aiutati da un altro complice, Allen West, che però non riesce a uscire dalla sua cella a causa di un intoppo. I tre fuggitivi raggiungono la baia di San Francisco e si allontanano con la zattera, mentre West viene scoperto e arrestato.

Il giorno dopo, le guardie si accorgono della fuga e danno l’allarme, ma le ricerche non danno alcun risultato. Il film si conclude con il dubbio sul destino dei fuggitivi, che potrebbero essere annegati o essere riusciti a raggiungere la terraferma.

Facebook
Twitter
La locandina del film Fuga da Alcatraz

Titolo Originale

Escape from Alcatraz

Titolo ITALIANO

Fuga da Alcatraz

Anno

1979

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/06/1979

Data di Uscita Italiana

14/09/1979

Genere

Noir

Produttore

Don Siegel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Don Siegel

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Roberts Blossom, Jack Thibeau, Fred Ward, Madison Arnold, Larry Hankin, Ray K. Goman, Don Siegel, Fred Stuthman, Ron Vernan, Frank Ronzio, Don Michaelian, Bruce M. Fischer, David Cryer, Bob Balhatchet, Paul Benjamin, Stephen Bradley, Blair Burrows, Matthew J. Locricchio

Sceneggiatore

Richard Tuggle

Durata

112

Voto IMDB

6.6