Frozen – Il regno di ghiaccio

La principessa Elsa nel poster del film Frozen - Il regno di ghiaccio

Frozen – Il Regno di Ghiaccio è un film d’animazione del 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, 53º classico Disney liberamente ispirato alla fiaba danese di Hans Christian Andersen, La regina delle nevi. Conta 83 vittorie e 62 candidature tra premi e grandi riconoscimenti. Fra questi, 2 Oscar: è il primo classico Disney ad aggiudicarsi il premio come miglior film d’animazione (col vantaggio che l’Academy Award per questa categoria è nato solo nel 2002) e il successo che segna il ritorno per la Disney, dopo 14 anni, alla vittoria per la miglior canzone grazie a Let it Go.

Per 6 anni è stato il miglior incasso mai registrato nella storia del cinema per un film d’animazione, scavalcato nel 2020 dal suo stesso sequel: Frozen II – Il segreto di Arendelle. Nel 2023 registra la terza posizione, vedendo davanti a sé, al secondo posto, Super Mario Bros – Il Film. La magica forza evocativa dei paesaggi risiede nel lavoro fatto in Norvegia dal team artistico guidato da Mike Giaimo: il castello e gli sfondi innevati esistono per davvero e sono visitabili tra Oslo, Geirangerfjord e Sognefjord.

Trama

Frozen – Il Regno di Ghiaccio fonda il suo nucleo narrativo sul rapporto tra due sorelle: Anna ed Elsa. La vicenda è ambientata nella città di Arendelle, un paese festoso e pacifico, dove i genitori delle due bambine sono i sovrani del regno.  Tutto cambia quando un giorno tra nello scherzare e nel giocare Elsa ferisce Anna. Elsa è dotata di poteri magici legati al freddo, come la capacità di manipolare il ghiaccio e la neve. Quando i genitori scoprono l’accaduto, decidono di fare capo a un’antica popolazione che risiede sulle montagne: i Troll.

L’unica possibilità di evitare danni futuri è eliminare qualsiasi ricordo della magia dalla mente di Anna. Da qui segue un periodo di massima reclusione di tutta la famiglia reale. Elsa e Anna perdono allora tutto il loro bellissimo rapporto, con la prima che sfrutta tutto il suo tempo nel provare a dominare il suo potere e la seconda che smarrisce l’unica vera amica mai avuta.

Più Anna cresce, più la separazione dalla sorella diventa il nodo principale da sciogliere per risanare il benessere di un intero regno. Anna, aiutata da Kristoff, Sven e Olaf parte, allora, alla ricerca di Elsa. Un gelido viaggio su monti innevati, con insidie, pericoli ed incomprensioni dietro l’angolo  Tra musiche di successo, ambientazioni magiche e personaggi iconici, parte un avventura fitta di mistero, all’insegna dell’ascolto e della scoperta di se stessi.

 

Facebook
Twitter
La locandina del film Frozen - Il regno di ghiaccio

Titolo Originale

Frozen

Titolo ITALIANO

Frozen – Il Regno di Ghiaccio

Anno

2013

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/11/2013

Data di Uscita Italiana

19/12/2013

Genere

Animazione

Produttore

Peter Del Vecho

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Chris Buck, Jennifer Lee

Attori Protagonisti

Idina Menzel, Kristen Bell, Jonathan Groff, Josh Gad, Santino Fontana, Alan Tudyk, Ciarán Hinds, Chris Williams, Stephen J. Anderson, Maia Wilson, Edie McClurg, Robert Pine, Maurice LaMarche, Jennifer Lee, Livvy Stubenrauch, Eva Bella, Spencer Lacey Ganus, Paul Briggs, Jesse Corti, Jeffrey Marcus, Tucker Gilmore, Tyree Brown

Sceneggiatore

Chris Buck, Jennifer Lee, Shane Morris, Hans Christian Andersen

Durata

102

Voto IMDB

7.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards