Fratello e sorella

Fratello e sorella | CiakClub.it

Fratello e sorella è un film drammatico del 2022 diretto da Arnaud Desplechin e scritto a quattro mani insieme a Julie Peyr. Con Marion Cotillard, Melvil Poupaud e Golshifteh Farahani come protagonisti, l’ultima opera del regista francese parla di due fratelli, l’attrice Alice e lo scrittore Louis, che dopo anni di odio, rancori e silenzi, si ritrovano al capezzale dei genitori ad affrontare il loro rapporto traumatico. Un film di relazioni orgogliose e sfuggenti e dalla recitazione teatrale e struggente.

Frère et Sœur – questo il titolo originale – ha concorso per la Palma d’Oro al 75esimo Festival di Cannes, ed è il quattordicesimo film con cui il regista si presenta alla Croisette. Co-prodotto da Why Not Productions and Arte France Cinéma, il film è uscito in sala in Francia il 20 maggio 2022, distribuito da Le Pacte, mentre in Italia è stato distribuito solo a partire dal 3 agosto 2023 da Movies Inspired.

Trama

Alice Vuillard, famosa attrice teatrale, partecipa insieme al marito alla commemorazione del figlio di 6 anni, morto prematuramente, del fratello Louis. Quest’ultimo però li caccia dopo un violento scontro verbale. Cinque anni dopo, Abel e Marie-Louise, genitori di Alice, Louis e del terzogenito Fidèle, vengono coinvolti in un tragico incidente che li lascia gravemente feriti. Alice e Fidèle giungono prontamente in ospedale, dove trovano la madre in coma e il padre in condizioni precarie. Precario è anche il rapporto tra Alice e Louis, segnato da anni di odio e rancore.

Dell’incidente dei genitori viene avvisato anche Louis, che da anni vive in piena campagna con la moglie Faunia. Decide quindi di tornare a Lille e si stabilisce nella vecchia casa d’infanzia, dove contrasta la solitudine con l’abuso di oppio e alcol. Alice è ugualmente in difficoltà, soffre di depressione e cerca supporto negli psicofarmaci.

Lei fa anche amicizia con Lucia, un’immigrata rumena che è sua grande fan, alla quale rivela il suo risentimento nei confronti del fratello. Marie-Louis muore, e il padre Abel decide di staccarsi dai macchinari in ospedale e si lascia morire. Durante il funerale, Alice decide di invitare Louis ad avere finalmente un confronto.

Si vedono in un caffè e si chiedono perdono. Il danno che si sono inflitti è però ancora troppo grande; Alice dissuade Louis dal suo tentativo di suicidarsi gettandosi dal palazzo di casa. Passa del tempo, e i due fratelli ritrovano la loro strada, seppur restando separati: Louis torna ad insegnare, mentre Alice si lascia alle spalle tutto quanto e parte per Abomey, nel Benin.

Facebook
Twitter
Fratello e sorella poster

Titolo Originale

Frère et Sœur

Titolo ITALIANO

Fratello e sorella

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

20/05/2022

Data di Uscita Italiana

03/08/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Pascal Caucheteux

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Arnaud Desplechin

Attori Protagonisti

Marion Cotillard, Melvil Poupaud, Golshifteh Farahani, Patrick Timsit, Benjamin Siksou, Joël Cudennec, Max Baissette de Malglaive, Cosmina Stratan, Francis Leplay, Clément Hervieu-Léger, Alexandre Pavloff, Nicolette Picheral

Sceneggiatore

Arnaud Desplechin, Julie Peyr

Durata

110

Voto IMDB

5.6

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes