Frantic

Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner nel poster del film Frantic

Frantic (1988) è un film thriller di produzione statunitense – francese diretto da Roman Polański (Rosemary’s Baby, The Palace). Il regista si è occupato anche della sceneggiatura del film accanto a Gérard Brach (Il nome della rosa). Ennio Morricone si è occupato invece della colonna sonora del film. Oltre ai brani da lui composti, il pezzo I’ve Seen That Face Before (Libertango) – scritto e registrato dalla cantante Grace Jones, ricorre spesso nel film. 

Tra i protagonisti principali di Frantic troviamo Harrison Ford, nel ruolo del dottor Richard Walker, Emmanuelle Seigner nel ruolo di Michelle, e poi Betty Buckley (Carrie – Lo sguardo di Satana) e John Mahoney (Non per soldi… ma per amore). Il titolo del film – Frantic, letteralmente “frenetico”, dovrebbe far riferimento, a detta del regista, al ritmo del film. L’attore Harrison Ford provò a suggerire al regista di cambiare il titolo, ma Polański non seguì il suo consiglio, mantenendo il titolo originale.

Trama

Richard Walker è un chirurgo americano in viaggio verso Parigi con la moglie Sondra. Richard deve partecipare ad un importante convegno medico. Molti anni prima lui e la moglie erano stati nella capitale francese per festeggiare la loro unione. Prima dell’inizio del convengno, per celebrare il loro ritorno in Francia, i due decidono di prendersi del tempo di svago in hotel.

La tranquillità del momento viene però interrotta da una scoperta: la valigia che hanno portato in hotel è di qualun altro. Lo scambio deve essere avvenuto nel momento dell’atterraggio. I due tentano allora di contattare l’assistenza dell’aeroporto, invano. Richard si assenta momentaneamente dalla stanza e al suo ritorno la moglie non è più lì. L’uomo inizia a cercarla ovunque, chiedendo anche al portiere dell’hotel e a un senzatetto fuori in strada.

Secondo le testimonianze raccolte, la donna è stata trascinata in una macchina misteriosa da un uomo. Richard, sempre più convinto che il fatto si ricolleghi allo scambio della valigetta, la apre, scoprendo alcuni indizi che lo portano prima ad un trafficante di droga, Dedé, poi ad una donna, Michelle, che lavora per Dedé, la vera proprietaria della valigia.

Michelle doveva far arrivare la valigia in Francia, convinta che l’incarico avesse a che fare con il narcotraffico. Richard decide di aiutarla, pur di ritrovare la moglie, forse rapita per errore dai narcotrafficanti. I due scopriranno invece che il rapimento e la valigia sono invece connessi con un carico di esplosivi nucleari e i servizi segreti non hanno intenzione di perderlo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Frantic

Titolo Originale

Frantic

Titolo ITALIANO

Frantic

Anno

1988

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/02/1988

Data di Uscita Italiana

26/02/1988

Genere

Thriller

Produttore

Tim Hampton, Thom Mount

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Roman Polański

Attori Protagonisti

Harrison Ford, Emmanuelle Seigner, Betty Buckley, John Mahoney, Djiby Soumare, Dominique Virton, Gérard Klein, David Huddleston, Stéphane D’Audeville, Laurent Spielvogel

Sceneggiatore

Roman Polański, Gérard Brach

Durata

120

Voto IMDB

6.9