Frankenstein (2024)

Frankenstein | CiakClub.it

Frankenstein è il nuovo adattamento cinematografico del classico di Mary Shelley, figlio della nuova collaborazione tra il celebre regista Guillermo del Toro e la produzione di Netflix, dopo il grande successo del film Pinocchio e della serie antologica Cabinet of Curiosities.

Come noto, la pellicola trae ispirazione dal romanzo ottocentesco ominimo in cui si narrano le vicende che spingono il Dottor Frankenstein a riportare in vita una creatura da un corpo morto. Il soggetto è stato sottoposto a innumerevoli trasposizioni, alcune anche parodistiche come il famoso Frankenstein Junior di Mel Brooks. In questo caso vediamo già un grande trittico di nomi scelti come membri protagonisti del cast: Andrew Garfield, Oscar Isaac e Mia Goth.

Trama

Frankenstein è il nuovo adattamento del classico di Mary Shelley sotto la direzione del regista Guillermo del Toro, che narra la storia del Dottor Frankenstein, uomo di grande intelletto, che successivamente alla morte della madre custodisce un sogno impossibile: creare una essere più longevo, intelligente e resistente rispetto gli esseri umani.  

Questo desiderio lo spinge ad iscriversi all’università di Ingolstadt, dove studia la filosofia naturale così da aumentare le sue conoscenze mediche e approfondire il decorso degenerativo dei cadaveri umani.

Il Dottor Frankenstein, allora, decide di intraprendere il progetto tanto anelato: riportare alla vita una creatura da un corpo in decomposizione. Quest’ultima prende effettivamente vita, ma fin da subito appare deforme e con una forza incredibile. Abbandonata al suo destino dal creatore, fugge nottetempo se semina il panico nella città.

La storia si infittisce con una serie di omicidi perpetrati dal mostro per assecondare un sentimento di vendetta nei confronti del suo creatore, che lo ha odiato fin dalla nascita. Il Dottor Frankenstein, dopo l’omicidio della moglie da parte della creatura, decide di dargli la caccia personalmente, intraprendendo un viaggio molto lungo e pericoloso fino al Polo Nord, dove finiranno per condividere una conclusione drammatica per entrambi.

Facebook
Twitter
Frankenstein poster

Titolo Originale

Frankenstein

Titolo ITALIANO

Frankenstein

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Genere

Horror

Produttore

Guillermo del Toro

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Guillermo del Toro

Attori Protagonisti

Andrew Garfield, Oscar Isaac, Mia Goth

Sceneggiatore

Guillermo del Toro