Formula per un delitto

Formula per un delitto | CiakClub.it

Formula per un delitto è un thriller psicologico del 2002 diretto da Barbet Schroeder. Presentato fuori concorso alla 55° edizione del Festival di Cannes, il film è ispirato al caso di cronaca nera di Leopold e Loeb, due giovani studenti universitari che, nel 1924, rapirono e uccisero un giovane quattordicenne. La pellicola incassa in totale 56 milioni di dollari, a fronte di un budget di 50 milioni di dollari, non riuscendo così a rientrare della spesa.

Nel cast compaiono Ryan Gosling e Michael Pitt nei panni dei protagonisti, Sandra Bullock nel ruolo del detective Cassie Mayweather, Ben Chaplin, Agnes Bruckner, Tom Verica, R. D. Call e Chris Penn. Il film viene accolto tiepidamente dalla critica, ricevendo recensioni miste, tra chi concorda sulle ottime doti della Bullock e chi ha trovato il film telefonato.

Trama

Richard Haywood e Justin Pendleton sono due amici che frequentano lo stesso liceo. Richard è quello bello e popolare, mentre Justin è intelligente e introverso. Dopo mesi passati a studiare il crimine perfetto, i due uccidono una donna e cospargono la scena di prove per incastrare lo spacciatore di Richard. Il caso viene affidato al detective Cassie Mayweather e al suo nuovo partner, Sam Kennedy.

Le impronte trovate sulla scena, e del vomito nei pressi del luogo, riconducono a Richard e Justin. Interrogati, i due negano di conoscersi e riescono a scamparla grazia al loro alibi. Cassei è convinta, nonostante ciò, che Richard sia l’assassino e che Justin l’abbia aiutato nel delitto. La sua ossessione per i due ragazzi porta la donna a scontrarsi con i suoi superiori, i quali, forzati dai genitori influenti di Richard, le tolgono il caso.

Nel frattempo Richard uccide il suo spacciatore e lo fa sembrare un suicidio. Sam, attraverso le finte prove messe da Richard e Justin, risale allo spacciatore che viene trovato senza vita. L’omicidio della donna smebra risolto, ma Sam si convice che Cassei aveva ragione. Mentre Justin e Richard litigano per una ragazza, Sam li tiene sotto controllo. 

Cassie, dopo aver scoperto che l’ex marito è stato rilasciato, racconta a Sam di essere stata accoltellata 17 volte da lui. Richard le ricorda il marito, per questo è convinta della sua colpevolezza. I due ragazzi sono ormai alle strette.  Dopo una violenta colluttazione, la verità può venire finalmente a galla.

 

Facebook
Twitter
Formula per un delitto poster

Titolo Originale

Murder By Numbers

Titolo ITALIANO

Formula per un delitto

Anno

2002

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/04/2002

Data di Uscita Italiana

06/09/2002

Genere

Thriller

Produttore

Richard Crystal, Sandra Bullock

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Barbet Schroeder

Attori Protagonisti

Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling, Michael Pitt, Agnes Bruckner, Chris Penn, R. D. Call, Tom Verica, Janni Brenn, John Vickery, Michael Canavan, Krista Carpenter, Neal Matarazzo, Adillah Barnes, Jim Jansen, Brian Stepanek

Sceneggiatore

Tony Gayton

Durata

120

Voto IMDB

4.2

Premi