Flashdance

Flashdance | CiakClub.it

Flashdance è un film musicale e sentimentale del 1983, diretto da Adrian Lyne e con la ventenne Jennifer Beals come protagonista. Il film è stato prodotto da Jerry Bruckheimer e Don Simpson, duo che diventerà famoso produttore di blockbuster, ed è considerato come uno dei film di danza più iconici, nonché precursore di un nuovo genere. Accompagnato da sensuali coreografie anni ’80, la fortuna del film è dovuta soprattutto alla sua colonna sonora da Oscar.

Curata infatti da Giorgio Moroder, la traccia audio del film è composta da canzoni come Maniac e Flashdance…What a Feeling, cantata da Irene Cara e vincitrice sia di un Oscar che di un Golden Globe come Migliore canzone. Il film, bocciato dalla critica, ha però goduto del successo del pubblico, che l’ha reso il simbolo di una generazione e per il quale è considerato ancora un film di culto.

Trama

Alex è una saldatrice diciottenne di un’acciaieria di Pittsburgh. Vive da sola con il suo cane in un ex-magazzino, e si mantiene facendo due lavori, infatti di notte lavora come ballerina in un locale di quartiere, il Mawby’s. Ma Alex ha un sogno più grande: pur non avendo mai studiato danza, aspira a diventare una ballerina professionista, e di entrare al Conservatorio di Danza di Pittsburgh.

Durante uno show, Alex attira l’attenzione del cliente Nick, che è anche il capo dell’acciaieria in cui lavora. Dopo alcune avances da lei rifiutate, i due cominciano ad avere una relazione. Intanto, i sogni artistici degli amici di Alex, la cameriera Jeanie e il cuoco Ritchie, vengono infranti; Jeanie vorrebbe diventare una pattinatrice ma finisce a fare la spogliarellista, mentre Ritchie non riesce a sfondare come comico.

Alex, dapprima scoraggiata, viene supportata da Nick e dalla signora Hanna e riesce a trova il coraggio per iscriversi al Conservatorio. Tuttavia quando Nick lo scopre, cerca di usare i suoi contatti per far avere alla fidanzata un’audizione, che altrimenti potrebbe non ottenere mai. Alex lo viene a sapere dallo stesso Nick e si infuria, rifiutando di sostenerla perché non ottenuta realmente in base al suo merito, ma grazie ad una raccomandazione.

Quando però scopre della morte di Hanna, dedica di trovare la forza per fare l’audizione ugualmente, restando fedele al proprio sogno. Nonostante un inizio vacillante, l’audizione di Alex sulle note di What a Feeling sorprende tutti. Riesce ad entrare al Conservatorio, e si rappacifica con Nick.

Facebook
Twitter
Flashdance poster

Titolo Originale

Flashdance

Titolo ITALIANO

Flashdance

Anno

1983

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/04/1983

Data di Uscita Italiana

27/10/1983

Genere

Musical

Produttore

Don Simpson, Jerry Bruckheimer

Casa di Produzione

Paramount

Regista

Adrian Lyne

Attori Protagonisti

Jennifer Beals, Michael Nouri, Lilia Skala, Sunny Johnson, Kyle T. Heffner, Lee Ving, Ron Karabatsos, Belinda Bauer, Malcolm Danare, Phil Bruns, Micole Mercurio

Sceneggiatore

Thomas Hedley Jr., Joe Eszterhas

Durata

95

Voto IMDB

6.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards