Firefox – Volpe di fuoco

Clint Eastwood nel poster del film Firefox - Volpe di fuoco

Firefox – Volpe di fuoco è un progetto della Malpaso Production prodotto, diretto e interpretato da Clint Eastwood. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Craig Thomas del 1977 ed esce nel 1982. La trama è ambientata nel contesto politico della guerra fredda ma, proprio a causa della tensione in corso, le riprese avvennero in Austria – che si prestò a ricreare le ambientazioni dei territori sovietici. 

Per quanto riguarda gli effetti speciali, Firefox – Volpe di fuoco introduce un’inedita innovazione tecnologica: la fotografia con schermo blu inverso, gestita dal supervisore degli effetti speciali John Dykstra. Il modellino in scala del jet è ora in mostra al museo della Warner Bros.

Trama

Mitchell Gant è un reduce del Vietnam, ora incaricato dagli americani di rubare un aereo da caccia sovietico, l’avanzatissimo Mig-31 Firefox che comprende il volo ipersonico, è invisibile ad alcuni radar e soprattutto possiede il controllo mentale delle armi a disposizione.

Mitchell Gant riceve l’incarico grazie al fatto che sua madre era russa e, quindi, è in grado di pensare in russo (e poter attivare le armi del Firefox). Inoltre era il comandante delle forze aeree: sa addestrare gli aerei, conosce i caccia sovietici, ha la stessa statura del colonnello che ha collaudato il velivolo.

Il KGB, però, è già sulla pista di Gant e lo stanno già cercando. Alcuni dissidenti sovietici stanno dalla parte dell’americano invece, aiutano a infiltrarsi nella base di Bilyarsk, dov’è tenuto Firefox e uno degli scienziati dell’unione sovietica gli spiega il funzionamento del caccia. Per portare a termine il piano Gant può contare su un secondo prototipo di Firefox contenuto nell’hangar che è destinato alla distruzione e gli si rivelerà un fondamentale diversivo invece, contando sullo scienziato Baranovich che mette fuori dai giochi le guardie e gli altri scienziati.

Gant riuscirà a far volare il Firefox, ma gli scontri sono appena cominciati perché il secondo prototipo non è stato danneggiato e il tenente colonnello Voskov parte all’inseguimento dopo che Gant si è rifiutato di ucciderlo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Firefox - Volpe di fuoco

Titolo Originale

Firefox

Titolo ITALIANO

Firefox – Volpe di fuoco

Anno

1982

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/06/1982

Genere

Azione

Produttore

Clint Eastwood, Fritz Manns

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Freddie Jones, David Huffman, Warren Clarke, Ronald Lacey, Kenneth Colley, Klaus Löwitsch, Nigel Hawthorne, Stefan Schnabel, Thomas Hill

Sceneggiatore

Alex Lasker, Wendell Wellman

Durata

136

Voto IMDB

5.9