Fire Squad – Incubo di fuoco

Fire Squad - Incubo di fuoco | CiakClub.it

Fire Squad – Incubo di fuoco è un film del 2017, diretto dal regista statunitense Joseph Kosinski. La pellicola, tratta da un articolo pubblicato sulla rivista GQ, racconta le drammatiche vicende legate al colossale incendio di Yarnell Hill, in Arizona. Il cataclisma durò oltre dodici giorni, ebbe dimensioni mai viste in precedenza negli Stati Uniti e costò la vita a 19 vigili del fuoco impegnati nel tentativo di estinguerlo, esattamente come succede nel film in questione.

Uscito nelle sale statunitensi nel 2017 e in quelle nostrane quasi un anno dopo, ad agosto 2018, il terzo lungometraggio di Joseph Kosinski si fregia di un cast di primissimo piano. Da Josh Brolin a Miles Teller, da Jennifer Connelly ad Andie MacDowell, da Jeff Bridges ad Alex Russell, da Ben Hardy a Natalie Hall e James Badge Dale. La distribuzione italiana del film è stata realizzata ad opera di 01 Distribution, la casa di distribuzione legata alla Rai. Il film ha riscosso un buon successo di critica, ma non di spettatori.

Trama

Eric Marsh è un ottimo vigile del fuoco, con un ruolo di responsabilità all’interno di una squadra speciale. La moglie, Amanda, lo supporta calorosamente nel suo lavoro, ma spinge da tempo con il marito perché lui dedichi meno tempo al suo delicato lavoro e inizi a pensare di mettere su famiglia con lei. Quando l’uomo contribuisce ad individuare un modo per estinguere un incendio, il suo superiore, Duane Steinbrik, fa entrare la sua squadra nei vigili del fuoco “canonici”, avvisandolo che la stagione estiva sarà lunga e complessa. Questo non giova al rapporto con Amanda.

Collateralmente, il giovane Brendan McDonough è senza lavora e fa uso di droghe, nonostante stia per diventare padre. Per rimettersi in carreggiata, decide di tentare l’ingresso nel corpo dei vigili del fuoco, proprio nella squadra di Eric. Il tentativo ha successo e i due ben presto entrano in confidenza.

Il gruppo di vigili esegue alcune missioni con ottimi risultati. Durante una di queste, Brendan viene morso da un serpente, mentre Eric fa luce di quello che vuole dalla vita e si prepara a lasciare il suo ruolo al suo vice, Jesse Steed, intenzionato finalmente a iniziare una vita più tranquilla e a mettere su famiglia con la moglie, che accetta di buon grado la decisione.

La situazione cambia quando il gruppo viene convocato nel tentativo di estinguere il gigantesco incendio di Yarnell Hill. Fin da subito, la situazione appare fuori controllo. Eric manda Brendan a fare la vedetta per valutare il mutare delle fiamme e questo viene salvato da un’altra squadra quando il fuoco sembra raggiungerlo. Mentre viene portato in salvo, Brendan scopre che la sua squadra è stata spazzata via dalle fiamme che li hanno raggiunti nonostante fossero nella zona “sicura”.

Facebook
Twitter
Fire Squad - Incubo di fuoco poster

Titolo Originale

Only the Brave

Titolo ITALIANO

Fire Squad – Incubo di fuoco

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/10/2017

Data di Uscita Italiana

22/08/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Lorenzo di Bonaventura, Thad Luckinbill, Trent Luckinbill, Michael Menchel, Dawn Ostroff, Molly Smith, Jeremy Steckler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Joseph Kosinski

Attori Protagonisti

Josh Brolin, Miles Teller, James Badge Dale, Alex Russell, Dylan Kenin, Geoff Stults, Ryan Busch, Taylor Kitsch, Sam Quinn, Kenny Miller, Thad Luckinbill, Ben Hardy, Nicholas Jenks, Jake Picking, Matthew Van Wettering, Geoff Stults, Ryan Jason Cook, Scott Haze, Michael McNulty, Brandon Bunch, Jeff Bridges, Andie MacDowell, Jennifer Connelly, Natalie Hall, Rachel Singer, Brytnee Ratledge, Pell James, Jenny Gabrielle, Barbie Robertson, Jade Kammerman

Sceneggiatore

Ken Nolan, Eric Warren Singer

Durata

133

Voto IMDB

7.6